La splendida conduttrice televisiva Matilde Brandi sarà ospite a “Verissimo” oggi, sabato 10 febbraio 2024, per parlare della sua carriera e della sua vita privata, che è stata segnata negli ultimi anni dal dolore per la scomparsa dei suoi genitori.

Padre e Madre di Matilde Brandi: causa morte

Matilde è stata costretta ad affrontare la morte di sua madre e di suo padre, scomparsi nel giro di un anno durante il periodo della pandemia di Covid.

Particolarmente dolorosa è stata la perdita di suo padre Pietro poiché, essendo nel periodo del lockdown, non è stato possibile celebrare il funerale.

Durante la sua partecipazione al programma di Rai Uno “Vieni da me”, la ballerina ha raccontato l’angoscia provocata da questa devastante perdita, avvenuta poco più di un anno dopo quella della madre, da tempo affetta da Alzheimer.

Matilde ha raccontato che suo padre “aveva il linfoma di Hodgkin, una forma di tumore, e poco prima del lockdown la sua condizione è peggiorata, costringendolo a letto. Sembra quasi che, dopo la morte di mia madre, che ha lottato contro l’Alzheimer per anni, lui abbia sentito che il suo percorso era giunto al termine. Nonostante le loro frequenti liti, sono stati insieme per tutta la vita.”

A causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid, la famiglia non ha potuto organizzare un funerale tradizionale. Matilde ha ripercorso quei momenti: “Abbiamo la fortuna di avere una casa con accesso diretto al giardino: abbiamo chiesto al nostro parroco di fare un’eccezione, è rimasto fuori e ha benedetto nostro padre attraverso la finestra. Ma il funerale, no. Il carro funebre si è fermato davanti alla chiesa e un prete da lontano ha impartito la benedizione. È un ricordo che mi rimarrà nel cuore, anche se ho accompagnato mio padre fino alla fine.”

Matilde ha poi rivolto il suo pensiero a tutti coloro che, come lei, hanno perso un familiare in questi mesi senza la possibilità di star loro vicino fino alla fine: “Abbiamo perso una generazione di nonni e mi sento vicina a tutte quelle famiglie che non hanno potuto nemmeno dare l’ultimo saluto a chi è rimasto da solo in ospedale”, ha dichiarato. “Ho voluto condividere, dando voce a tutti quei figli che non hanno avuto l’opportunità di dire addio ai propri genitori.”