Guerra Ucraina, 980 soldati russi morti nelle ultime 24 ore. Cremlino: “L’intervista di Putin ascoltata da tutto l’Occidente”
Un attacco russo con droni contro la città ucraina di Kharkiv ha causato 7 morti. Mentre il presidente ucraino Zelensky chiede altre armi ai partner occidentali, il presidente russo Putin dichiara che avrebbe accettato di entrare nella Nato (nel 2000) se avesse visto sincerità nella proposta degli Usa.
Mosca e Kiev cancellano contratti di affitto delle ambasciate nemiche
Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri a Mosca, annuncia che il comune di Mosca ha deciso di cancellare il contratto di affitto dell’ambasciata ucraina.
La decisione arriva dopo che Kiev aveva fatto lo stesso con l’ambasciata russa lo scorso aprile.
In proposito, la Zakharova ha dichiarato:
“In diplomazia vale il principio della reciprocità”.
L’ambasciata di Mosca era, comunque, chiusa dalla data di inizio del conflitto, il 24 febbraio 2022.
Zelensky annuncia i vice del nuovo comandante in capo Syrsky
Dopo la designazione di Oleksandr Syrsky come nuovo comandante in capo delle forze armate ucraine, il presidente Voldymyr Zelensky ha annunciato oggi i suoi vice.
Su Twitter, il presidente ucraino ha nominato:
- il colonnello Vadym Sukharveskyi, come responsabile degli Uav;
- il colonnello Andrii Lebedenko, come responsabile dell’innovazione tecnologica.
I generali di brigata Volodymyr Horbatiuk, Oleksiy Shevchenko e Mykhailo Drapatyi ricopriranno, invece, i ruoli di vice del capo di stato maggiore generale.
Today, I had meetings with military and government officials. We are continuing the management renewal process in Ukraine’s Defense Forces.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 10, 2024
Taking over duties are people who are well-known in the army and know well what the army needs. This war’s combat commanders, whose… pic.twitter.com/V2pOYo9bnz
Kuleba (Ucraina): “Intervistare Putin è come intervistare Hitler”
Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, è consapevole che la guerra in corso tra Russia e Ucraina si combatte anche sotto il profilo mediatico.
Ecco perché il capo della diplomazia ucraina non ha preso affatto bene la notizia di un’intervista dell’anchorman statunitense Tucker Carlson a Vladimir Putin, sfogando tutto il suo disappunto in un post su ‘X’.
“Oggi permettete a Putin di diffondere la sua folle propaganda genocida, e il giorno dopo lui colpisce Kharkiv, uccidendo sette persone. I russi hanno bruciato vivi un uomo paralizzato e sua moglie, oltre a un’intera famiglia di cinque persone: giovani genitori, i loro figli di quattro anni e sette, e un neonato”.
Kuleba ha rincarato la dose chiudendo il suo post con un parallelismo più che eloquente:
“Intervistare Putin nel 2024 è come fare un’intervista a Hitler nel 1944. Putin deve essere sconfitto, non aiutato a diffondere menzogne sanguinarie”.
Today you allow Putin to spread his insane genocidal propaganda, and the next day he strikes Kharkiv, killing seven people.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) February 10, 2024
Russians burned alive a paralyzed man and his wife, as well as an entire family of five: young parents, their children aged four and seven, and a newborn.… pic.twitter.com/wz9Wmd8L4v
Nato, necessario più tempo alla Germania per contributi militari
Carsten Breuer, Ispettore generale della Bundeswehr, comunica in un’intervista all’emittente televisiva tedesca ‘Welt’, che la Germania rispetterà gli impegni relativi ai contributi militari alla Nato ma avrà bisogno di più tempo del previsto.
I contributi fanno parte della svolta nel programma di riarmo della Germania da 100 miliardi di euro promesso dal cancelliere Olaf Scholz all’indomani dell’invasione russa in Ucraina.
Russia, arrestati altri 5 manifestanti contro la mobilitazione russa
Cinque persone sono state arrestate mentre deponevano fiori ai piedi di un memoriale militare, nell’ambito di una protesta ormai divenuta appuntamento fisso di ogni sabato, contro la mobilitazione russa in Ucraina.
È accaduto nella città russa di Ekaterinburg, come riportato dall’organizzazione ‘Ovd-Info’, che si occupa di fornire assistenza legale a persone colpite da persecuzione politica.
La manifestazione di oggi si inserisce nel quadro di quelle organizzate da ‘Put Domoi’ (letteralmente: ‘La strada verso casa’), collettivo di mogli di soldati che chiedono la fine del conflitto e il ritorno a casa dei loro mariti.
Zelensky: “Colloquio con Macron sulle armi che servono all’Ucraina”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso di aver avuto un lungo dialogo con il Presidente francese, Emmanuel Macron. Nel colloquio si è discusso delle armi e delle strategie difensive nei confronti della Russia.
“Ho avuto una conversazione telefonica con il Presidente francese Emmanuel Macron. Abbiamo discusso – ha detto Zelensky – dell’attuale situazione sul campo di battaglia e delle esigenze di difesa dell’Ucraina, tra cui droni, sistemi di artiglieria e proiettili, tecnologia e sistemi di difesa aerea, da quelli portatili a quelli a lungo raggio“.
Kharkiv, sale il numero dei feriti nel raid notturno
Sale il bilancio di feriti a Kharkiv. Il raid notturno di droni russi ha portato al ferimento di 57 persone. Ben 15 case sono bruciate a causa dei droni kamikaze russi, che hanno anche colpito una stazione di servizio provocando una perdita di carburante. Il sindaco Ihor Terekhov ha aggiornato il tragico scenario.
“Il numero dei feriti – ha detto – a seguito dell’attacco notturno è già arrivato a 57. Si tratta degli abitanti di via Kotelna, che la Russia ha lasciato ieri sera senza nulla: senza casa, senza documenti, senza soldi, senza effetti personali”.
Mosca, 3 persone fermate mentre omaggiano la statua del Milite ignoto
Davanti alla Tomba del Milite Ignoto, a Mosca, si è oggi radunata una piccola folla che depone fiori e chiede che i propri cari o mariti ritornino a casa dal fronte ucraino, dove sono stati mandati a combattere.
Secondo l’organizzazione per la difesa dei diritti umani Ovd-Info, tre persone sono state fermate e di queste due sono state in breve tempo rilasciate.
La versione russa dell’attacco a Kharkiv: “Colpiti due obiettivi sensibili”
Arriva la versione dei filorussi dopo l’attacco della scorsa notte a Kharkiv. Il coordinatore della resistenza filorussa Nikolaev Sergei Lebedev, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha affermativo che l’artiglieria russa ha colpito un bar ed un deposito di carburante.
Se il secondo era ritenuto utile agli sforzi bellici ucraini (e quindi da distruggere), nel primo sono state uccise persone lì riunite in onore della nomina di Alexander Syrsky a nuovo comandante in capo.
Zelensky: “I morti a Kharkiv vittime della follia russa”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato i russi di essere un paese di terroristi, dopo che un loro attacco ieri sera su Kharkiv ha portato alla morte di 7 persone, compresa una famiglia di 5 persone.
Zelensky ha affermato: “I terroristi devono perdere la guerra che hanno iniziato. La Russia deve essere ritenuta responsabile di ogni vita che ha danneggiato e rovinato. Questo è l’unico modo per far sì che la sicurezza diventi nuovamente realtà“.
Reality always speaks louder than any words. An entire family was killed in a fire last night as a result of a Russian strike on Kharkiv using "Shahed" drones. Parents and their three children were killed. Oleksiy, the older son, was seven; Mykhailo, the middle son, was six; and… pic.twitter.com/qRKKujZRbQ
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 10, 2024
L’esercito russo avanza in quattro settori, secondo Mosca
Il Ministero della Difesa russo ha pubblicato il suo bollettino di aggiornamento settimanale sull’andamento della guerra in Ucraina. L’esercito russo avanza in quattro settori a Kupiansk e Donetsk:
“Nel settore di Kupiansk (regione di Kharkov, Ucraina orientale) durante la settimana le unita’ del gruppo occidentale hanno occupato posizioni migliori e hanno respinto 36 attacchi nemici”, ha indicato il comando russo. Inoltre, nel settore di Liman, nella regione di Lugansk, “le forze del gruppo Tsentr (Centro) hanno migliorato le loro posizioni in prima linea e, in coordinamento con l’aviazione e l’artiglieria, hanno respinto 14 attacchi nemici“
Cremlino: “Putin nella sua intervista ha parlato a tutto l’Occidente”
Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha riferito all’agenzia stampa Tass che l’intervista del presidente russo Tucker Carlson non era diretta al presidente degli USA Joe Biden ma a tutti i capi di stato dell’Occidente.
“La cosa più importante per noi è che il nostro Presidente sia ascoltato. Se è ascoltato, più persone si chiederanno se ha ragione o no“, ha detto Peskov.
Uccisi 980 soldati russi in 24 ore
Il bollettino giornaliero dello Stato maggiore di Kiev ha aggiornato il conteggio dei soldati russi uccisi dall’inizio della guerra. Ad oggi sono 394.270 i soldati russi deceduti, mentre nelle ultime 24 ore sarebbero 980.
Ucraina, sostituito il capo di Stato maggiore
Parlando alla nazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il maggiore generale Anatoly Bargilievich sarà il nuovo capo di Stato maggiore al posto del tenente generale Sergey Shaptala.
Yermak, consigliere del presidente ucraino: “Vendicheremo le morti di Kharkiv”
Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak, ha scritto sul suo canale Telegram che la morte di una famiglia a causa degli attacchi di droni russi a Kharkiv non verrà dimenticata e sarà presto vendicata:
“Il padre, la madre e i loro tre figli di 7 e 4 anni e un neonato di sette mesi. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato nel corridoio della casa, mentre la madre e i figli hanno tentato di rifugiarsi in bagno“.
Avanza al Senato americano il pacchetto di aiuti per l’Ucraina
Con 64 voti a favore e 19 contrari, i senatori americani hanno approvato la proposta di discutere in un dibattito riguardo il pacchetto di 95,3 miliardi di finanziamenti per Ucraina, Israele e alleati dell’Indo Pacifico.
Il piano indica che 60 miliardi di dollari andranno all’Ucraina, 14 alla sicurezza d’Israele, 9 all’assistenza umanitaria a Gaza, in Cisgiordania e Ucraina, 4,8 al sostegno agli alleati nell’Indo Pacifico.
Fra i voti a favore anche quelli di 14 repubblicani. Dopo la votazione in Senato, per la definitiva approvazione toccherebbe aspettare il voto alla Camera.
Esercito ucraino: “Abbattuti 23 droni russi su 31”
Media ucraini riferiscono che questa notte 31 droni d’attacco kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana sono stati lanciati dalle forze armate russe contro le regioni ucraine di Kharkiv.
23 di quei droni sono stati abbattuti dalla contraerea di Kiev.
Zelensky: “Putin si calma solo con la forza, dateci le armi”
Dopo i cambiamenti ai vertici dell’esercito ucraino, il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto al Congresso degli Stati Uniti di sbloccare al più presto le forniture militari ed economiche:
“Gli Stati Uniti hanno aiutato l’Ucraina a resistere nel momento decisivo. È necessario mantenere il sostegno americano. Sono grato ai nostri partner americani che lo riconoscono. Putin torna sobrio solo quando vede la forza contro di lui. Ci serve forza. Sono grato a tutti coloro che ci aiutano ad aumentarla“.
Attacco russo ad una stazione benzina a Kharkiv: almeno 7 morti
Nella notte fra venerdì e sabato dei droni russi hanno attaccato una stazione di benzina a Kharkiv. Sarebbero morte 7 persone, fra le quali un neonato e due bambini di quattro e sette anni.
50 persone sono state evacuate dalle case vicine alla stazione di benzina, a causa del fumo e della fuoriuscita di benzina. Le autorità locali sono sul posto per gestire la situazione.