Alla fine della serata delle cover, è stata annunciata la classifica finale: il vincitore è Geolier, il rapper napoletano che è diventato sempre più celebre, ma il suo trionfo, dopo l’annuncio del conduttore Amadeus, è stato accompagnato solo da fischi e silenzi dalla platea dell’Ariston. Alcuni spettatori, inquadrati dalle telecamere, hanno addirittura abbandonato la sala prima dell’esibizione.
Sanremo 2024, Geolier tra i fischi del pubblico dell’Ariston
Geolier, accompagnato da Gue, Luchè e Gigi D’Alessio, per la serata cover ha deciso di portare sul palco un medley con le canzoni Brivido, O’ primmo amore e Chiagne, vincendo il favore del pubblico a casa, della sala stampa e della radio. Tale vittoria, tuttavia, non sarebbe stata apprezzata pienamente dal pubblico del teatro Ariston, che si sarebbe lasciato andare a numerosi fischi, dopo l’annuncio del conduttore Amadeus. Quest’ultimo, accompagnato da Lorella Cuccarini, che è stata co-conduttrice del festival per la serata, si è trovato presto a dover spiegare una classifica tanto sgradita al pubblico: la vittoria, infatti, combina il voto dei telespettatori e del televoto, della sala stampa e, infine, anche della radio. Sono questi i voti conteggiati che hanno decretato la vittoria di Geolier.
Sanremo 2024, Geolier vince la serata cover: il pubblico si aspettava Angelina Mango?
Sembra che fosse molto più gradita al teatro la cantante in seconda posizione, Angelina Mango, che ha cantato sul palco una canzone del padre Mango “La Rondine”, insieme al Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, facendo emozionare l’intero teatro, esploso in una clamorosa standing-ovation per la cantante emozionata. Angelina Mango ha deciso di omaggiare il padre con Rondine, una canzone struggente che parla della mancanza verso una persona amata e della necessità di dire addio, quando ci si trova in due cieli separati. L’occasione del ricordo del grande artista ha suscitato in tutto il pubblico un grandissimo sentimento. E’ arrivata seconda nella classifica ufficiale.