Formez PA ha indetto un concorso per n. 1 laureato. È stata ufficializzata una selezione rivolta a titoli, prova tecnica e colloquio, al fine di reclutare un candidato da inserire nel ruolo di Responsabile dell’Ufficio Trasformazione e Gestione del Cambiamento, con contratto di lavoro a tempo determinato nel profilo professionale C1, come regolato dagli articoli 19 e seguenti del capo III del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., dal Contratto Collettivo di Lavoro Formez PA.

Concorso Fomez PA seleziona laureato

In conformità alle disposizioni emanate nel bando, Formez PA – Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l’Ammodernamento delle P.A. – Ufficio Gestione Valutazione e Sviluppo, ha indetto una procedura finalizzata alla selezione per titoli, prova tecnica e colloquio, per il reclutamento di 1 candidato da inquadrare nel ruolo di Responsabile dell’Ufficio Trasformazione e Gestione del Cambiamento, con contratto di lavoro a tempo determinato, profilo professionale C1, come regolato dagli articoli 19 e seguenti del capo III del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., dal Contratto Collettivo di Lavoro Formez PA.

Questo incarico prevede l’esercizio di funzioni di gestione e controllo loro attribuite dalla legge, tra cui:

  • collaborazione con la leadership aziendale per definire una strategia di cambiamento chiara, inclusa la definizione degli obiettivi, dei tempi e delle risorse necessarie per il successo delle iniziative di trasformazione in collaborazione con la direzione Risorse Umane, Organizzazione e Performance; 
  • valutazione degli impatti previsti dal cambiamento sull’organizzazione, sui processi e sul personale; 
    supporto alla direzione di “Risorse Umane Organizzazione e Performance” per la comunicazione interna e la comunicazione del cambiamento che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione; 
  • coinvolgimento di tutti gli attori del Formez PA e delle altre parti interessate nel processo di cambiamento, fornendo supporto e risorse per garantire che siano pronti a adottare le nuove pratiche e processi; 
  • gestione dell’ottimizzazione dei processi in ottica evolutiva, considerando anche possibili implementazioni di nuovi sistemi e tecnologie, con il supporto della direzione “Risorse Umane, Organizzazione e Performance”;
  • identificazione delle resistenze al cambiamento e proposta di loro superamento attraverso la definizione di strategie e approcci mirati, come la formazione, la consulenza, la comunicazione e la creazione di spazi per il dialogo.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

Per lo svolgimento delle attività previste dal bando, sarà stipulato un contratto di lavoro full-time che potrà avere una durata massima di 12 mesi, ai sensi dell’art. 19, comma 1, primo periodo del Decreto Legislativo n. 81/2015. La sede di svolgimento dell’attività lavorativa è Roma.

Requisiti per la partecipazione al concorso

 I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per titoli per il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Trasformazione presso Formez PA devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  •  età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo
  •  godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • Idoneità fisica all’impiego.

Requisiti specifici per la partecipazione al Concorso Fomez PA per un laureato

I candidati dovranno soddisfare il requisito relativo al titolo di studio, che richiede di essere in possesso di Laurea, Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM) o Vecchio Ordinamento (VO).

Inoltre, dovranno essere in possesso di comprovata esperienza almeno triennale, maturata anche per singoli periodi inferiori, in ambito pubblico o privato, in uno o più dei seguenti ambiti:

  • progetti di trasformazione inerenti all’ambito organizzativo, revisione processi, gestione del cambiamento, trasformazione digitale finalizzati all’ottenimento di risultati misurati e tangibili, quali: la revisione dei costi, la migliore efficacia delle performances, il miglioramento del business in ambito pubblico e/o privato, in contesti nazionali e/o internazionali;
  • gestione strutturata di informazioni finalizzate al decision making, ovvero l’elaborazione di informazioni al fine di determinare business cases; esperienze di digitalizzazione e/o Artificial intelligence;
  • gestione di team di lavoro in contesti interfunzionali, ovvero di piattaforme lavorative non necessariamente gestite in logica gerarchica.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso come Responsabile dell’Ufficio Trasformazione presso Formez PA

 Per partecipare al concorso indetto dal Formez PA per la copertura di un posto per il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Trasformazione, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedere al portale inPA.
  • assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione.
  • registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 15:00 del 20 febbraio 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale Formez PA e sul Portale Unico di Reclutamento – inPA.

Per il bando presso l’Accademia di Belle Arti concorso per esperti esterni, è disponibile un aggiornamento.