Conosciuta anche come Charlène di Monaco, Charlène Lynette Grimaldi, originaria dello Zimbabwe, si è trasferita a Benoni, in Sudafrica, all’età di 11 anni. Figlia di Lynette Humberstone, nuotatrice diventata poi allenatrice, e di Michael Kenneth Wittstock, imprenditore tessile, Charlène ha due fratelli minori: Gareth e Sean.
Chi è Charlène Wittstock?
Charlène di Monaco è nata il 25 gennaio 1978. Fin dalla giovinezza, appassionata di sport, ha intrapreso la carriera di nuotatrice, conquistando due medaglie d’oro e una d’argento ai Giochi panafricani del 1999 a Johannesburg. Ha rappresentato il Sudafrica alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella staffetta 4×100, raggiungendo il quinto posto, e ha ottenuto numerosi titoli nazionali. Nel 2008, poco prima delle Olimpiadi di Pechino, un infortunio alla spalla ha costretto Charlène al ritiro dall’agonismo.
Il suo legame sentimentale con Alberto II di Monaco inizia nel 2006, ma il fidanzamento ufficiale viene annunciato nel 2010. Si sono uniti in matrimonio nel 2011 nella Sala del Trono del Palazzo dei Principi a Monaco Vecchia. Con questo matrimonio, Charlène diventa ufficialmente principessa consorte, il primo titolo del genere dal 1982, anno della morte di Grace Kelly.
Il 10 dicembre 2014, Charlène ha dato alla luce due gemelli, Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier. Quest’ultimo è il primo nella linea di successione al trono monegasco.
Prima di incontrare il Principe Alberto di Monaco, Charlène è stata sentimentalmente legata al nuotatore svedese Lars Frölander, al nuotatore britannico Robin Francis e, dal 2002 al 2003, al rugbista sudafricano Andre Snyman.