Il 14 febbraio 2024, si terranno le elezioni presidenziali e legislative in Indonesia. Il paese del sud-est asiatico si compone di oltre 17mila isole e conta più di 279 milioni di abitanti. Oltre 200milioni di indonesiani andranno alle urne per scegliere il successore del presidente Joko Widodo.

Elezioni in Indonesia del 14 febbraio 2024: i candidati


Il vincitore delle elezioni presidenziali sarà il successore del presidente Widodo, il quale, per disposizione costituzionale, non può candidarsi per un terzo mandato. Dopo 10 anni in carica, Widodo si dimetterà ad ottobre. Gli indonesiani parteciperanno al più grande voto presidenziale diretto al mondo. Queste saranno le quinte elezioni tenutesi dal momento in cui il Paese ha avviato le riforme democratiche nel 1998.

Ci sono tre candidati alle elezioni principali:

  • Prabowo Subianto, 72 anni, è il favorito nella corsa alle presidenziali. È un ex ufficiale militare di spicco e attuale ministro della Difesa indonesiano. Sta cercando di conquistare la presidenza per la terza volta, dopo essere stato sconfitto nelle elezioni del 2014 e del 2019.
  • Anies Baswedan, 54 anni, è l’ex governatore di Jakarta. È un ex rettore universitario e già ministro dell’Istruzione. Anies si presenta come un’alternativa a Prabowo e mira a contrastare le politiche di Jokowi.
  • Ganjar Pranowo, 55 anni, è un ex governatore di Giava Centrale. È un politico di alto rango del partito al potere Pdi-P, lo stesso partito di Jokowi.

I temi principali delle elezioni del 2024

I critici esprimono preoccupazione per il fatto che il presidente Jokowi permetta un’erosione dei valori democratici in Indonesia, visto che il Paese si è liberato del dominio autoritario soltanto 25 anni fa.

Si sono accesse discussioni nel Paese dopo che un’alta corte, presieduta dal cognato di Jokowi, ha modificato le regole di ammissibilità, consentendo al figlio del presidente, Gibran Rakabuming Raka, di candidarsi alle elezioni come vicepresidente di Prabowo.

Tutti e tre i candidati fanno promesse elettorali incentrate sull’inclusività, il welfare e la creazione di posti di lavoro ma in Indonesia le elezioni tendono ad essere una competizione tra candidati piuttosto che su politiche specifiche. Jokowi rimane popolare nel Paese dato che rappresenta la stabilità e la prosperità per la più grande economia del sud-est asiatico ed aumenta così le probabilità dei due candidati vicini al presidente, Subianto e Pranowo.

Il voto dei giovani sarà decisivo

Circa la metà degli elettori registrati ha meno di 40 anni. La disoccupazione, la democrazia e i diritti umani sono le principali preoccupazioni dei giovani. Negli ultimi tempi, studenti e personale universitario hanno organizzato manifestazioni per sottolineare la necessità di elezioni giuste e trasparenti.

Gli analisti ritengono che i giovani saranno determinanti nelle elezioni del 14 febbraio e il principale strumento per influenzare il loro voto sarà quello dei social media, un’area su cui Prabowo ha concentrato la sua campagna.

Come funzionano le elezioni?

A tutti gli elettori di età superiore ai 17 anni saranno distribuite cinque schede elettorali diverse per selezionare i candidati alla presidenza e alla vicepresidenza e i rappresentanti a livello nazionale, provinciale e regionale.

I candidati presidenziali, per vincere, devono ottenere il 50 per cento dei voti complessivi e almeno il 20 per cento dei voti in ciascuna provincia. Per le elezioni legislative, i partiti politici devono ottenere almeno il 4 per cento dei voti per entrare in parlamento.

Il voto non è obbligatorio.