All’anagrafe con il nome Luigino Di Agostino, ma universalmente noto come Gigi D’Agostino o Gigi D’Ag. Impossibile non aver ballato o cantato almeno una delle sue canzoni, anche per chi non è un appassionato della musica da discoteca.
Gigi D’Agostino: età, altezza, vita privata
Gigi D’Agostino è nato il 17 dicembre 1967 a Torino. E’ alto 1 metro e 83 centimetri.
Da sempre molto riservato, Gigi D’Agostino, quando è lontano dal palcoscenico, preferisce mantenere una certa distanza dai riflettori. Raramente affronta argomenti legati alla sua routine quotidiana, il che rende la disponibilità di dettagli piuttosto limitata. Si sa che risiede a Lugano, in Svizzera, ma le informazioni riguardo a una possibile moglie o fidanzata sono assenti. Allo stesso modo, non si hanno notizie riguardo a eventuali figli del disc jockey.
Carriera
Fin da giovane, Gigi è stato un appassionato di musica da discoteca, in particolare di quella elettronica, e ha fatto il suo debutto come deejay nel lontano 1983. A soli 16 anni, si è trovato dietro i piatti al WoodStock della sua città. Inizialmente organizzava prevalentemente serate, ma ha successivamente guadagnato visibilità e apprezzamento.
Dal 1993 al 1998, Gigi è stato il Dj Resident all’Ultimo Impero. Il successo delle sue tracce, come Sweetly, lo ha portato a entrare nel team di Gianfranco Bortolotti, il general manager della Media Records. Grazie al boom del genere Mediterranean Progressive, la casa discografica ha creato appositamente un’etichetta, la BXR noise maker.
Nel 1996, il brano Fly di D’Agostino ha ottenuto vendite straordinarie, segnando l’inizio della sua carriera come disc jockey. Nel corso del tempo, la sua musica ha subito una trasformazione, evolvendosi in un sound più melodico, quasi a metà strada tra la progressive e l’house. In questa nuova fase, spiccano singoli come Gin Lemon, Elisir, Cubalibre e la mitica BlaBlaBla.
La carriera di Gigi ha raggiunto livelli stratosferici, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Ha ricevuto premi prestigiosi, si è esibito nei club più rinomati del pianeta e ha registrato vendite eccezionali, particolarmente notevoli per un disc jockey. Oggi, D’Agostino è un punto di riferimento nel panorama musicale, caratterizzato da uno stile unico che si adatta ai diversi progetti che decide di lanciare.