Buoni postali 3X4: è possibile richiedere il rimborso anticipato? Cosa succede se un risparmiatore richiede il rimborso in anticipo? Facciamo chiarezza.

Insieme ai libretti postali, i buoni postali sono gli strumenti di gestione del risparmio più gettonati e più sottoscritti dai piccoli risparmiatori italiani. Nel corso degli ultimi anni i buoni postali stanno offrendo interessanti tassi tali da competere con i BTp ed i titoli di stato. Se si desidera investire nel medio-lungo termine ci sono i buoni postali 3X4, la cui scadenza è pari a dodici anni. Cosa succede se il detentore del buono postale 3X4 decide di richiedere il rimborso anticipato? Facciamo chiarezza in questa guida.

Scopriamo se è possibile richiedere il rimborso anticipato nel caso in cui si detenga un buono postale 3X4.

Buoni postali 3X4: è possibile richiedere il rimborso anticipato?

I buoni postali 3X4 sono titoli fruttiferi emessi dal gruppo postale che vantano determinate caratteristiche e rendimenti. In passato, i buoni postali erano considerati poco appetibili, ma da qualche anno sono diventati strumenti di gestione del risparmio molto apprezzati dagli investitori.

L’incremento del tasso di rendimento li rende davvero appetibili e generosi tanto è vero che molti risparmiatori sono sempre più interessati a detenere questi buoni nel proprio portafoglio investimenti. Tra i migliori buoni a medio-lungo termine ci sono: il buono 3X2 e il buono 3X4. Il buono postale 3X4 è un titolo fruttifero che consente di ottenere un rendimento prima della scadenza naturale del titolo.

Facciamo un esempio concreto per capire meglio: ipotizziamo di voler investire 10mila euro su un buono postale 3X4, la cui scadenza è pari a 12 anni. Il tasso fisso cresce nel tempo, ma è previsto il riconoscimento degli interessi maturati alla fine di ogni triennio. Quindi, il detentore del titolo fruttifero può richiedere il rimborso anticipato alla fine del terzo, del sesto e del nono anno.

Al termine del terzo anno il montante netto sarà pari a 10.332,25 euro, gli interessi lordi sono pari a 379,71 euro e la ritenuta sarà pari a 47,46 euro. Al termine del sesto anno il montante netto è pari a 10.959,89 euro, gli interessi lordi sono pari a 1.097,02 euro e la ritenuta è pari a 137,13 euro. Dopo il nono anno il montante netto è pari a 11.707,06 euro, gli interessi lordi sono pari a 1.950,93 euro e la ritenuta è pari a 243,87 euro. Nel caso in cui si decida di detenere il buono postale fino alla scadenza, ovvero al dodicesimo anno, il montante netto sarà pari a 13.017,78 euro, gli interessi lordi saranno pari a 3.448,89 euro e la ritenuta sarà pari a 431,11 euro.

Buoni postali 3X4: i tassi di interesse e tassazione

I buoni postali 3X4 sono titoli fruttiferi che prevedono il riconoscimento di un tasso di interesse pari all’1,25% al termine del terzo anno, un tasso pari all’1,75% al termine del sesto anno, un tasso pari a due punti percentuali al termine del nono anno. Alla fine del dodicesimo anno il tasso di interesse riconosciuto è pari al 2,5 percento. Si tratta di rendimenti al lordo a cui si deve sottrarre l’aliquota fiscale pari a 12,5 punti percentuali. Inoltre, si potrebbe aggiungere anche l’imposta di bollo pari allo 0,2 percento.

Buoni postali 3X4: come sottoscriverli?

Per sottoscrivere un buono postale 3X4 è necessario recarsi presso un ufficio postale ubicato sul territorio italiano. In alternativa, è possibile sottoscriverlo dall’applicazione scaricabile sul proprio smartphone o dal web nel caso in cui si sia titolari di Libretto Smart o di un conto BancoPosta.

Prima di sottoscrivere il buono postale 3X4 è buon consiglio leggere attentamente le condizioni economiche e richiedere un appuntamento con un consulente di Poste Italiane SpA per avere maggiori informazioni.