Protesta dei trattori a Sanremo, ecco il comunicato preparato da Riscatto Agricolo condiviso anche dagli agricoltori autonomi del Piemonte, giunti in queste ore in Riviera. A mostrarlo alle telecamere di Tag24 e al nostro inviato Thomas Cardinali è uno dei rappresentati della protesta.

Un comunicato che gli agricoltori vorrebbero salire a leggere personalmente sul palco dell’Ariston, ma che accetterebbero anche venisse letto da Amadeus, pur di portare la loro protesta su una ribalta come quella del Festival di Sanremo.

Protesta trattori a Sanremo, gli agricoltori: “Ecco il nostro comunicato”

Gli agricoltori preferirebbero salire sul palco dell’Ariston per leggere il loro comunicato, ma se non fosse possibile andrebbe anche bene che a farlo fosse il presentatore del Festival di Sanremo.

“E’ chiaro che saremmo anche disponibili a salire sul palco per leggerlo, ma in mancanza di questa possibilità va bene anche se lo legge Amadeus. La nostra presenza sarebbe sul palco di Sanremo.”

Spiega Gabriele Ponzano, uno dei coordinatori degli agricoltori venuti dal Piemonte.

In queste ore, intanto, gli agricoltori stanno “trattando” con la questura i dettagli della loro presenza questa sera nel centro della città.

Gli agricoltori piemontesi hanno confermato di aver mandato delle mail alla produzione Rai

“Abbiamo chiesto di poter dare un nostro comunicato, ma nessuno ha chiesto a noi personalmente un nostro comunicato.”

In queste ore il Governo sta valutando una proroga dell’esenzione dell’Irpef sui terreni agricoli, una delle ragioni alla base delle proteste degli agricoltori italiani. In merito la posizione degli agricoltori piemontesi è la seguente.

“Noi abbiamo sempre chiesto non una proroga ma dei cambiamenti stabili che possano consentirci di programmare il futuro delle nostre aziende”.

Protesta dei trattori a Sanremo, Amadeus e i vertici Rai: “Aspettiamo un comunicato che racchiuda le istanze di tutti”

Anche oggi, però, in conferenza stampa, Amadeus e i vertici della Rai hanno ribadito la loro disponibilità a portare la protesta degli agricoltori sul palco del Festival ma continuano ad avere difficoltà ad individuare un’interlocuzione unitaria.

“Noi abbiamo dato disponibilità di leggere un messaggio questa sera. Stiamo aspettando di sapere qual è la rappresentanza che fornirà il comunicato da leggere. Non capiamo quale sia l’associazione degli agricoltori, abbiamo ricevuto 250 mail anche da singoli. Ci stiamo chiedendo chi far salire, indicatemelo voi”.

ha dichiarato il presentatore del Festival.

I vertici Rai hanno ribadito la loro disponibilità a leggere il comunicato unitario anche questa sera. Un comunicato che però non sarebbe ancora stato inviato all’azienda come dichiarato in conferenza stampa.