Si è spento all’età di 88 anni il celebre direttore d’orchestra Seiji Ozawa. Il maestro è spirato nel martedì di questa settimana, lasciando un vuoto incolmabile all’interno della storia della musica internazionale.

Seiji Ozawa: causa morte

Il decesso è stato causato da un’insufficienza cardiaca. I funerali sono stati celebrati in forma “ristretta” e destinata solo a familiari, amici e colleghi del defunto artista.

Nato il 1 settembre 1935, ha diretto numerose orchestre del mondo, tra le più grandi al mondo, tra cui la Boston Symphony Orchestra.

Seiji Ozawa: biografia

Il suo primo incontro con la musica avvenne all’età di 5 anni, quando la madre gli regalò una fisarmonica per Natale. Ha preso le prime lezioni di direzione d’orchestra da Hideo Saito e in seguito si è specializzato in Europa.

Ozawa ha avuto una carriera di successo, dirigendo diverse orchestre e ha lasciato un impatto significativo nel panorama della musica classica.

Nella scorsa settimana è deceduto l’ex calciatore e allenatore Kurt Hamrin, il celebre “uccellino”, capocannoniere della Fiorentina dal 1958 al 1967.