Come in quasi tutti gli sport anche nel football americano è possibile pareggiare. Rispetto al calcio è molto più raro che una partita possa finire in equilibrio, basti pensare che nella storia del Super Bowl non è mai accaduto. Ma cosa succede in caso di parità? Vediamo i dettagli spiegando la differenza tra regular season e playoff.
Super Bowl, che succede in caso di parità? Lo scenario ai playoff
Se al termine dei quattro quarti regolamentari il punteggio è in parità si procede con l’overtime. Nella regular season si tratta di un solo tempo supplementare di 10 minuti alla fine del quale, se le squadre rimangono in parità, viene assegnato un pareggio.
Chiaramente il discorso cambia nei playoff poiché deve essere scelto per forza un vincitore. Nelle partite ad eliminazione diretta (come il Super Bowl) il tempo supplementare è di 15 minuti. In caso di parità si continua a oltranza fino a quando una delle due squadre chiude avanti.
La sudden death nel football americano
Il criterio è molto simile a quello dell’overtime del basket ma con sfumature leggermente differenti. Nei playoff di football americano la squadra che attacca per prima può vincere realizzando un touchdown. Tuttavia, se non ci riesce, si entra nella sudden death: vince chi segna per primo con un criterio che ricorda quello dei golden goal del calcio.