Il Milan sembra ormai deciso a voler cambiare la propria panchina dalla prossima stagione e sta già stilando una lista di allenatori che potrebbero prendere il posto di Pioli, tra questi in evidente vantaggio Conte ma nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Lopetegui.

Non solo Conte, il Milan pensa al dopo Pioli

Per il termine della stagione il Milan sta valutando il cambio in panchina, complice un andamento non propriamente soddisfacente nell’operato di Pioli, su tutti resta forte il nome di Conte ma nelle ultime ore sono cresciute le quotazioni di Lopetegui.

Il tecnico è svincolato dalla scorsa estate ma con il suo palmares europeo e le sue esperienze tra campionato spagnolo e inglese ha incuriosito la dirigenza rossonera che potrebbe virare, a questo punto, su una rivoluzione in panchina e prediligere un allenatore non italiano dopo più di otto anni dall’ultimo, che fu Sinisa Mihajlovic.

Antonio Conte resta il primo nome sulla lista dei desideri, anche il tecnico pugliese è attualmente svincolato ma ha una richiesta per l’ingaggio molto alta. Nell’ultima esperienza al Tottenham, infatti, è arrivato ad avere 15 milioni di sterline.

Qualora dovesse tornare in Italia, Milan o altre squadre che siano, dovrà certamente rivalutare la sua richiesta di stipendio e pretendere molto meno visto che nel campionato italiano sarebbe impossibile dare più di 10/12 milioni di euro per un allenatore.

Inoltre, Conte chiederà sicuramente un intervento massiccio sul mercato e sicurezze societarie, circostanze che lasciano qualche dubbio alla dirigenza rossonera che sta valutando dei profili alternativi per cautelarsi.

I contatti restano, anche se Conte nelle ultime ore si sarebbe proposto al Barcellona: una mossa che certamente fa intuire quanto i piani del tecnico non siano ancora delineati e che le avance italiane non lo abbiano limitato.

Sullo sfondo resta anche il Napoli che resta ancora interessato all’allenatore. Dopo aver avuto contatti la scorsa estate, visto l’addio Spalletti, e altri incontri dopo l’esonero di Garcia, la società azzurra vorrebbe riprovarci la prossima estate.

Lopetegui nuova idea per la panchina del Milan

Il valzer degli allenatori, compreso quelli di Conte che potrebbe approdare altrove, ha spinto Furlani e Moncada a guardarsi intorno e a valutare delle altre opzioni valide qualora dovessero decidere definitivamente di concludere l’esperienza con Pioli.

L’allenatore rossonero avrebbe un contratto valido ancora per un altro anno, fino al 2025, ma le parti a fine stagioni potrebbero dividersi. Qualora dovesse materializzarsi questa eventualità, il Milan non potrebbe farsi trovare impreparato.

Per questo motivo contatterà prossimamente gli agenti di Julen Lopetegui, la nuova idea della dirigenza rossonera. Lo spagnolo è svincolato da luglio 2023, dopo aver concluso l’esperienza con il Wolverhampton.

Nonostante la sua inattività negli ultimi mesi, il tecnico può vantare di essersi seduto sulla panchina del Real Madrid – anche se per pochi mesi – ma soprattutto di aver vinto l’Europa League con il Siviglia nella stagione 2019/20.

Negli anni a seguire, infatti, il suo esonero dai Blancos non ha inficiato sulla considerazione che le società avevano di lui rendendolo un tecnico appetibile per progetti ugualmente vincenti. A puntare su di lui proprio il Siviglia che ha ottenuto la sua quarta Europa League dopo la tripletta dal 2014 al 2016, riportando la squadra dei Rojiblancos di nuovo sul tetto europeo.

Ma la sua bacheca di trofei non si ferma qui, Lopetegui si dimostra abile maestro per i giovani: è stato due volte campione d’Europa con la Nazionale spagnola, prima nel 2011/12 con l’Under19 e poi nel 2012/13 con l’Under21 nella stagione seguente.

Anche lo spagnolo ha una richiesta di stipendio alta, ma nettamente più bassa rispetto alle richieste di Antonio Conte, facendolo salire di quotazione nei gradimenti della dirigenza rossonera come prossima scelta per la panchina del Milan.