Una notizia positiva ha appena raggiunto tutti i proprietari di motocicli 125cc: è stato dato il via libera per la circolazione dei veicoli di questa cilindrata sulle tangenziali e autostrade. Questa apertura rilevante migliora la mobilità su due ruote in Italia e colma il divario con gli altri paesi europei.

Moto 125 in autostrada, da quando?

L’accoglimento dell’emendamento è avvenuto nella sera del 6 febbraio 2024, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di revisione del codice della strada. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per confermare questa significativa modifica alla normativa.

Questo emendamento consente la circolazione dei motocicli con cilindrata minima di 120cc sulle autostrade e tangenziali, abbassando il limite attuale da 150cc. La decisione rappresenta un risultato significativo per i produttori, l’industria del settore e gli utenti della strada, allineando l’Italia agli standard europei.

Va notato che l’obbligo di essere maggiorenni per guidare un motociclo 125 in autostrada o tangenziale rimane valido. Nonostante la patente A1 sia ottenibile a 16 anni, il dispositivo specifica che i conducenti di moto e scooter “125” non sono autorizzati a utilizzare autostrade e tangenziali fino al raggiungimento dei 18 anni.