Arisa e Paola Iezzi non devono incontrarsi. Potrebbe essere questo il testo dell’ordine diramato a tutto lo staff del Festival di Sanremo 2024 per impedire che le due cantanti si incrocino durante la quarta serata, in onda questa sera dalle 20.40 su Rai1. Reduci da uno scontro sulle tematiche della comunità Lgbtq, con scambi di accuse al vetriolo, le due artiste dovrebbero seguire due itinerari diversi nel corso della serata, scongiurando una lite poco in linea con le atmosfere festose della kermesse. Arisa sarà infatti in Piazza Colombo, al centro della cittadina ligure, per esibirsi sul Suzuki Stage, mentre Paola Iezzi sarà in compagnia della sorella Chiara sul palco dell’Ariston per duettare con i Ricchi e Poveri. Comunque, la cautela non è mai troppa: il paese ligure è piccolo e il gossip incalza…

Arisa e Paola Iezzi entrambe a Sanremo 2024: dopo lo scontro meglio tenerle lontane

Secondo quanto diffuso nei giorni scorsi dal sito Dagospia, sembra che tra i componenti dello staff del Festival di Sanremo si stia facendo particolare attenzione a evitare che Arisa e Paola Iezzi si possano incotrare dietro le quinte. Come rivelò qualche tempo fa la stessa cantante lucana a Francesca Fagnani in una sua intervista nella nota trasmissione Belve, le due non avrebbero ancora fatto pace. Non si sa se nel frattempo sia intervenuta una mediazione a sanare la lite. Nessuno, al momento ne ha dato notizia, quindi la tensione sembrerebbe ancora alta.

Il dissidio nacque a giugno 2023 in occasione del Pride di Roma, quando Arisa si espresse a favore di Giorgia Meloni, definita “una mamma severa e spaventata”, e la comunità Lgbtq+. La stessa Arisa, che sarebbe dovuta essere la madrina dell’evento, si rifiutò poi di partecipare alla manifestazione dopo gli insulti ricevuti. La Iezzi rimproverò alla collega il tenore delle esternazioni fatte. “Arisa che ha fatto un’uscita del c…o. Scusatemi, infelice” disse della collega, dopo una lunga argomentazione durante la conferenza stampa di presentazione del Pride.

“Se mi incontri per strada non mi salutare”, furono queste le dure parole che Arisa rivolse in un messaggio social alla Iezzi, precisando che “La gente ipocrita mi fa schifo, perché io lavoro veramente per la comunità Lgbtq+. Ah bella, hai quasi 50 anni e ancora non hai imparato a vivere”. Dichiarazioni forti, concluse con un poco elegante dito medio. Lo scontro a distanza durò per un po’, poi il silenzio.

Arisa e Paola Iezzi a distanza di sicurezza a Sanremo 2024: torneranno a insultarsi?

La polemica è tornata agli oneri delle cronache proprio in questi giorni, in previsione della partecipazione di entrambe le contendenti alla quarta serata del Festival. Paola e Chiara, già conduttrici del PrimaFestival, tornano sul palco dell’Ariston per duettare con i Ricchi e Poveri. A distanza di sicurezza, Arisa sarà in piazza Colombo sul Suzuki Stage. Basterà a non riaccendere la miccia della discussione mai chiarita?

Dopo l’esclusione dall’edizione 2024, Amadeus ha voluto comunque invitare Arisa ad esibirsi durante la quarta serata, quella dei duetti. La cantante già vincitrice nel 2019 con Controvento, aveva presentato due brani per concorrere alla vittoria di quest’anno, ma il direttore artistico ha preferito le attuali 30 canzoni in gara, creando non poco malcontento negli artisti che non ce l’hanno fatta. In quella occasione, Arisa aveva postato un messaggio sui social che lasciava poco spazio a una sconfitta presa bene: “E invece me ne frega parecchio”.

Arisa torna a Sanremo 2024 come ospite: basterà a renderla contenta?

Arisa tenta di rientrare tra i Big della kermesse da almeno due anni, ma con scarsi risultati. La sua cocente delusione era stata palesata anche durante una delle puntate di Amici della scorsa stagione, quando la cantante era tra i docenti della trasmissione di Maria De Filippi. Durante una delle puntate, l’interprete della Notte scoppiò in lacrime, “Sono giù perché sono 2 anni che Amadeus non mi prende a Sanremo” disse singhiozzando.

Amadeus, però, non si è lasciato convincere dalle sue ripetute esternazioni. Resta nel direttore artistico una grande stima nei suoi confronti, motivo che lo ha spinto ad invitarla anche durante questa edizione 2024 in veste di ospite.

Questa sera, venerdì 9 febbraio, come anticipato Arisa si esibirà con alcuni dei suoi successi dal Suzuki Stage, allestito in piazza Colombo. Ad accompagnarla, ci sarà la sua band e i liguri GnuQuartet, quartetto d’archi e flauto. A Sanremo 2023, partecipò proprio nel corso della serata dei duetti al fianco di Gianluca Grignani per regalare al pubblico sanremese una bellissima interpretazione di Destinazione Paradiso.