Dopo aver superato i test d’ingresso, generalmente svolti entro settembre, ad eccezione del TOLC MED e VET, i neofiti sono pronti per procedere con l’iscrizione all’università. Per i corsi a numero aperto, gli studenti godono di un periodo più esteso per formalizzare la propria iscrizione. Tuttavia, nei corsi a numero programmato nazionale, come medicina, è previsto un periodo più breve per completare la procedura.
Quanto deve essere l’ISEE 2024 per avere la borsa di studio?
Nei bandi dei vari corsi di laurea, solitamente è indicato che gli studenti devono fornire la propria dichiarazione ISEE durante l’immatricolazione. Non di rado, le università consigliano agli studenti di ottenere tale documento con anticipo dai vari CAF sul territorio nazionale.
Forse, in questo momento, vi chiederete cosa sia l’ISEE, come si calcoli e a cosa serva. Effettuiamo quindi un passo indietro: ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è un documento che riflette il calcolo della situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare cui lo studente appartiene. L’ISEE è essenziale per accedere a prestazioni sociali agevolate o per usufruire dei servizi di pubblica utilità.
L’ISEE 2024 si basa sulle informazioni dell’anno 2023. Il richiedente, con l’ISEE, dichiara i redditi e i patrimoni, sia personali che dei membri del suo nucleo familiare. È necessario richiederlo con anticipo presso un Centro di Assistenza Fiscale autorizzato. Il calcolo dell’ISEE 2024 è indispensabile per ottenere agevolazioni in termini di tasse universitarie. Le università classificano gli studenti in fasce di reddito, ciascuna associata a un importo specifico delle tasse. Questo documento è anche essenziale per richiedere borse di studio.
Come si calcola l’ISEE per l’università?
Per calcolare l’Isee Università, è fondamentale rivolgersi a un CAF, ovvero un Centro di Assistenza Fiscale, che fornirà un modulo compilato da presentare all’ateneo. Le diverse università hanno scadenze diverse per la presentazione della dichiarazione Isee, quindi è consigliabile consultare sempre il sito dell’ateneo di appartenenza. Mentre in passato esisteva un unico Isee valido per tutte le prestazioni, ora sono stati introdotti 4 nuovi modelli specifici per situazioni particolari. Tra questi, l’Isee Università è di maggiore interesse per gli studenti, poiché consente di ottenere riduzioni sulle tasse universitarie e accedere ad altre agevolazioni per il diritto allo studio.
Quando uno studente risulta a carico, secondo quanto riportato sul sito dell’INPS, per il calcolo dell’Isee Università, si considera che lo studente è a carico dei genitori anche se ha la residenza diversa da quella del nucleo familiare. Pertanto, nel calcolo del proprio ISEE, si devono considerare anche “i componenti del nucleo familiare dei genitori dello studente e i loro relativi redditi e patrimoni”.