Quanto si può guadagnare se si investono 3.500 euro in un Buono Rinnova? Scopriamolo in questa guida.

Poste Italiane è sempre attenta a soddisfare le esigenze dei risparmiatori che desiderano far fruttare i propri risparmi e proteggerli dall’inflazione. Da sempre gli investitori italiani amano proteggere i propri risparmi detenendo nel proprio portafoglio i libretti di risparmio ed i buoni postali. Ci sono tantissime tipologie di buoni fruttiferi postali su cui investire, tra questi c’è il Buono Rinnova, che ha attirato l’attenzione dei risparmiatori.

Scopriamo in questa guida quanto si può guadagnare se si investono 3.500 euro.

Investire 3.500 euro in Buono Rinnova: quanto posso guadagnare?

Il Buono Rinnova è una tipologia di buono postale che rappresenta un’interessante opportunità di investimento. Lanciato nel mese di giugno 2020 il Buono Rinnova è dedicato a tutti i clienti che hanno intenzione di investire una somma di denaro nel breve-medio periodo. I risparmiatori possono acquistare i buoni rinnova dopo aver rimborsato il proprio titolo fruttifero scaduto.

Grazie al Buono Rinnova ogni investitore ha la possibilità di poter reinvestire il risparmio fino a 6 anni. Nel caso in cui si volesse richiedere il rimborso del titolo, Poste Italiane dà la possibilità di chiedere il rimborso anticipato degli interessi al termine dei primi 3 anni. Si tratta di un titolo fruttifero flessibile, che consente di chiedere il rimborso in ogni momento una volta trascorso il primo triennio. In questo modo, l’investitore ha la possibilità di ricevere la quota di interessi maturata fino alla data di richiesta.

Nel caso in cui si decidesse di investire 3.500 euro in Buoni Rinnova a quanto ammonterebbe il rendimento? Quanto è possibile guadagnare? Per poter rispondere al quesito è necessario utilizzare lo strumento “Simula” disponibile collegandosi al sito di Poste Italiane SpA. Al termine del primo triennio gli interessi maturati (al lordo) ammontano a 186,98 euro, mentre il montante netto è pari a 3.663,61 euro. La ritenuta fiscale da versare è pari a 23,37 euro.

Nel caso in cui il risparmiatore non volesse richiedere il rimborso anticipato dopo i primi tre anni, ma volesse detenere il Buono Rinnova fino alla scadenza dei 6 anni, potrebbe percepire un montante netto pari a € 3.989,06, l’ammontare degli interessi (al lordo) sarebbe pari a 558,93 euro e la ritenuta sarebbe pari a 69,87 euro.

Investire 3.500 euro in Buono Rinnova: cosa sapere prima di sottoscriverlo?

Prima di investire 3.500 euro in Buono Rinnova, è necessario sapere che tale tipologia di buono è dedicato a chi rimborsa titoli giunti a scadenza nel periodo che va dal primo agosto 2023 entro il periodo di collocamento. Il detentore del buono fruttifero ha la possibilità di vedersi rimborsato in anticipo il buono dopo tre anni dalla sottoscrizione del titolo.

La durata del buono rinnova è pari a due trienni, ovvero 6 anni e il titolo garantisce un tasso di interesse lordo pari a 2 punti percentuali dopo il primo triennio e pari a 3,25 punti percentuali dopo sei anni. Il buono rinnova non prevede alcun onere di sottoscrizione e di rimborso, ad eccezione del prelievo fiscale previsto dalla normativa vigente. Il buono postale può essere richiesto in formato cartaceo o in formato dematerializzato.

Conviene sottoscrivere il buono in formato dematerializzato dato che la prescrizione del titolo avviene dopo 10 anni dalla scadenza del buono in formato cartaceo. Nel caso in cui non si richieda il rimborso del buono, si perde il diritto a riscuotere il capitale investito e gli interessi maturati. Ciò non accade nel caso in cui il buono sia dematerializzato.

Investire 3.500 euro in Buono Rinnova: come avviene la sottoscrizione?

Tutti coloro che sono titolari di un conto BancoPosta possono sottoscrivere il buono tramite BancoPosta Click o BancoPosta online, dall’applicazione scaricabile sullo smartphone e via web. I detentori del libretto smart possono sottoscrivere il buono via web o dall’applicazione scaricabile sul proprio device. In alternativa, è possibile sottoscrivere il buono recandosi in tutti gli uffici postali dislocati sul territorio italiano.