Prosegue l’ascesa dei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane, diventati oggi gli strumenti preferiti dai piccoli risparmiatori, affiancati dai libretti postali e paragonati ai BTP in termini di popolarità.

Le cifre parlano chiaro: circa 27 milioni di italiani hanno attivo almeno un prodotto di risparmio presso Poste Italiane, e molte famiglie recentemente hanno aderito ad altri strumenti di gestione del risparmio, con particolare afflusso verso i Buoni Fruttiferi, i cui tassi sono passati dallo 0,5% al 3,5% in breve tempo.

Buono postale 3×4, quanto guadagno se investo 5000 euro?

Tra gli strumenti di gestione del risparmio presso Poste Italiane, il Buono Fruttifero 3×4 a scadenza di 12 anni si posiziona come uno dei più utilizzati nella categoria dei prodotti a medio-lungo termine.

Questo strumento offre un rendimento fisso e accumula interessi ogni 3 anni dalla data di sottoscrizione, con tassi che variano in base alle diverse tempistiche.

Come per tutti i buoni, è possibile simulare il rendimento dell’investimento grazie al simulatore fornito da Poste Italiane. Attraverso questa piattaforma, è possibile confrontare le performance di diversi buoni e valutare il rendimento dei fondi investiti nel tempo.

Supponendo un investimento di 5.000 euro in un Buono 3×4 e utilizzando il simulatore di Poste Italiane, dopo 12 anni, ovvero alla scadenza naturale, si otterrebbe un valore di rimborso di 6.508,88 euro, con interessi alla fine del 12° anno pari a 1.724,44 euro.

Nei primi tre anni dalla sottoscrizione, gli interessi accumulati sarebbero di 189,85 euro, mentre dopo 6 anni salirebbero a 548,51 euro. Dopo 9 anni, gli interessi ammonterebbero a 975,46 euro.