I pettegolezzi e i rumors sui Jalisse si sono inseguiti da quando sono iniziati gli allestimenti per il Festival di Sanremo 2024. Le voci su una loro concreta apparizione al festival parevano non lasciare spazio a dubbi, fino alla smentita della coppia, che sui social aveva detto di non aver ricevuto alcun invito. Ora, invece, il duo e i loro fan potranno gioire per davvero: i Jalisse tornano all’Ariston!
Dopo 27 anni i Jalisse vanno a Sanremo 2024
Sembrava una storia destinata a finire in tragedia, quella dei Jalisse, il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci. La coppia aveva vinto Sanremo nel 1997, con il brano “Fiumi di parole”, per poi essere consecutivamente scartati per ben 27 volte.
Un record negativo che ha pesato molto ai coniugi e che aveva incrinato non poco i rapporti con gli organizzatori del Festival. Ma finalmente, il sogno si avvera di nuovo! In qualità di ospiti speciali, Drusian e Ricci torneranno all’Ariston per la 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Ma come è stato possibile il loro ritorno? Gatta ci cova. Infatti, si deve tutto a Fiorello, che ha fatto da intermediario e ha coinvolto il duo canoro in uno sketch, di cui si stanno facendo le prove proprio nella giornata di oggi, 9 febbraio.
L’annuncio della notizia bomba, da parte di TvBlog, ha fatto infervorare i fan e i telespettatori ansiosi di rivederli e di vedere cosa avranno combinato insieme al conduttore di Viva Rai 2… Viva Sanremo! Ovviamente, i Jalisse non sono gli unici a dover provare quest’oggi: in scaletta anche Lorella Cuccarini e i cantanti che si esibiranno nella serata delle cover.
Fatto sta, che i Jalisse si trovano nella splendida città dei fiori già da qualche giorno, dato che stanno girando alcuni spot per i social e il web di un famoso marchio di pasta.
I Jalisse tornano in tv
La coppia, sposata dal 1999, aveva fatto la sua comparsa sulla Rete Ammiraglia italiana nel 1992, proprio con la partecipazione a Sanremo Giovani. Il romano Fabio Ricci (classe 1965) e la veneta Alessandra Drusian (1969), però, non sono più riusciti a tornare sul palco più famoso d’Italia, per poi sparire dalle scene televisive per diverso tempo.
Nel 2018 furono ospiti della trasmissione di Rai 1, condotta da Amadeus, “Ora o mai più”, mentre nel 2023 furono fra i concorrenti dell’Isola dei famosi. Ma il loro sogno – e grande fonte di frustrazione – è sempre stato di poter partecipare di nuovo al Festival di Sanremo.
Infatti, negli anni si sono succedute le polemiche e i botta e risposta fra il duo e l’organizzazione sanremese, a causa delle continue esclusioni. In un post, i cantanti avevano detto che:
La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni
Al che, il direttore artistico aveva replicato:
Io valuto la canzone e non ritenevo la loro adatta al mio Festival. Niente contro i Jalisse, così come non ho niente contro gli altri 320 esclusi. Credo che la cosa più importante sia quella di lavorare e non di lamentarsi perché la lamentela non rende mai merito alla storia di un cantante. Mi hanno sempre insegnato a lavorare sodo e a non pensare che ci sia sempre un complotto contro qualcuno. Lavora e magari le cose possono migliorare