Si continua a parlare in questi giorni di una presunta pubblicità occulta che il presentatore del Festival di Sanremo 2024 Amadeus avrebbe fatto in presenza del super ospite della seconda serata, John Travolta. A far discutere è, in particolare, una frase pronunciata dal conduttore Rai durante un siparietto con la star americana. Ad intervenire in difesa del presentatore è stato l’amico e collega Fiorello, il quale ha scherzosamente preso in giro Amadeus ed è intervenuto nel dibattito.

Sanremo 2024, la (presunta) pubblicità occulta di Amadeus alle scarpe di John Travolta

Nella seconda serata del Festival, a salire sul palco dell’Ariston, è stato l’attore americano di fama mondiale John Travolta. Egli indossava un semplice abito nero da uomo e un paio di scarpe bianche con un logo ben visibile. Si trattava delle calzature U-Power, di cui la star statunitense è testimonial da qualche mese.

Proprio tali scarpe hanno scatenato un gran polverone, in quanto, com’è ormai noto a tutti, sul palco di Sanremo è assolutamente vietato portare loghi di marchi in vista a meno che non ci siano rapporti commerciali pubblicitari chiari e precisi.

Le critiche che sono state mosse riguardano proprio il fatto che l’attore americano indossasse queste particolari scarpe con marchio ben visibile. E, come abbiamo detto, non si tratta di calzature qualsiasi bensì di calzature prodotte da una società di cui egli è testimonial.

Da una parte la stessa azienda ieri è intervenuta e si è detta estranea al qualsiasi tipo di rapporto e di accordo editoriale tra John Travolta e la Rai. Dall’altra parte però la polemica è già scoppiata i dubbi su tale vicenda sono tantissimi.

Ma non è finita qui. Il mondo del web e dei social ha messo in evidenza anche una particolare frase pronunciata da Amadeus a John Travolta durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024: le sue parole potrebbero essere considerate un altro caso di pubblicità occulta.

Il conduttore della kermesse musicale, mentre si trovava fuori dall’Ariston insieme all’ospite internazionale e allo showman Fiorello, tra le risate, ha detto:

Don’t worry… be happy!

Come hanno fatto notare diverse persone – tra cui l’attenta Selvaggia Lucarelli sui propri canali social – non si tratta di una frase qualsiasi. Questo è il claim delle scarpe “incriminate” indossate da John Travolta.

Si può notare infatti che proprio su siti web e su canali ufficiali del marchio U-Power questo “motto” è ripetuto più volte nella pubblicizzazione di queste famose calzature.

Amadeus stesso comunque si è difeso dicendo di non essere a conoscenza del claim.

L’intervento di Fiorello: “Pubblicità occulta? Ma quello l’inglese manco lo sa”

Ad intervenire è stato l’amico e collega di Amadeus. In diretta dall’Aristonello, Fiorello, insieme a Biggio, Casciari, la co-conduttrice d’eccezione Alessia Marcuzzi e tutta la banda, ha commentato la vicenda nella notte appena trascorsa.

Ha ricordato che il presentatore di Sanremo ha pronunciato la fatidica frase, claim delle scarpe indossate da John Travolta nella seconda serata. A tal proposito ha ironizzato:

Vi pare che Amadeus fosse d’accordo con lo sponsor? Ma quello l’inglese manco lo sa, conosce solo i titoli delle canzoni. Se vede una donna triste, le dice automaticamente “No woman, no cry”.

Con poche semplici parole, tra le risate dei presenti, lo showman siciliano ha dunque negato il fatto che ci sia stata della pubblicità occulta da parte di Amadeus nella seconda serata del Festival.

Ha proseguito poi commentando quanto accaduto nell’appuntamento appena trascorso, soffermandosi in particolare sulla presenza di Russell Crowe. La star si è resa protagonista di un piccolo siparietto un chiaro ed esplicito riferimento a John Travolta.

Fiorello ha detto:

Russel, io ti amerò per sempre per il dissing contro Travolta. E pensate che tutto questo si è scatenato grazie a me! Prima di quella cosa che abbiamo fatto ieri, in questo Sanremo non stava accadendo nulla. Io e Amadeus siamo un’arma di ‘distrazione’ di massa!

Lo showman ha parlato anche di Gianni Morandi, che abbiamo visto nella terza serata del Festival. Il famoso cantante italiano è stato ospite anche nella puntata di Viva Rai2!…Viva Sanremo!. Ha spiegato artista il significato del termine.

Devi sapere, Gianni, che normalmente il termine si riferisce ai rapper, ma pensa se lo facessero i cantanti melodici italiani, pensa a un dissing tra te e Ranieri!

L’intervento di Fiorello è stato sicuramente importante in tutto quello che è il caso che si è scatenato a proposito delle calzature indossate da John Travolta. Su tale argomento però ci sono ancora dei dubbi e delle questioni che vanno chiarite.

Ora starà agli esperti fare luce e stabilire se effettivamente c’è stata della pubblicità occulta o meno. Nel cosa ci fosse stata non sarebbe la prima volta per Sanremo. Ricordiamo che lo scorso anno il presentatore e la co-conduttrice Chiara Ferragni hanno pubblicizzato l’azienda Instagram e per questo motivo sono stati multati.