Continuano le scosse di terremoto a Parma, con uno sciame sismico che da due giorni fa tremare la terra nella zona. Nella notte di oggi, venerdì 9 febbraio 2024, si è verificata una scossa più forte di magnitudo 3.4, con epicentro a 6 chilometri da Langhirano.
Terremoto a Parma, sciame sismico in provincia oggi 9 febbraio 2024
Sono diverse le scosse registrare dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: le ultime segnalate anche nella mattinata di oggi, dopo le 8.
Ieri 8 febbraio, alle 22,30 era stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.3. Dopo la mezzanotte, sono state una dozzina. Quella di magnitudo 3.4 si è verificata alle ore 3:55, a una profondità di 20,8 chilometri.
Un’altra scossa, di magnitudo 3.2, è arrivata dopo qualche minuto, con epicentro nella zona di Calestano. Il sisma è stato avvertito in tutta l’area pedemontana, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Cosa dicono gli esperti
Da mercoledì 7 febbraio sono state in totale circa 80 le scosse di terremoto che hanno interessato la provincia di Parma, tutte comprese nella zona tra zona tra i paesi di Langhirano, Calestano e Frassinoro.
I geologi hanno spiegato che l’Appennino Emiliano-Romagnolo si sta spostando verso est e insistono sulla faglia inversa del Monte Bosso.