La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato il bando per la selezione di n. 1 Esperto telematico per la semplificazione nel settore delle attività produttive (artigianato, commercio e turismo), con un profilo professionale di middle, da assegnare al Dipartimento della Funzione Pubblica. Questa posizione è finanziata dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1, Componente 1, Sub-investimento 2.2.2, che è finanziato dall’Unione Europea attraverso NextGenerationEU. Il Codice Unico di Progetto (CUP) per questa iniziativa è J59J21013660007.

Presidenza del Consiglio: seleziona Esperto telematico

Per la selezione di esperti per la posizione annunciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per la Semplificazione e la Digitalizzazione, in conformità con le specifiche del bando:

  • la ricerca è finalizzata a selezionare un esperto tematico nella semplificazione nel settore delle attività produttive, specificamente nell’artigianato, nel commercio e nel turismo. Il profilo professionale richiesto è di middle;
  • l’incarico sarà conferito secondo le modalità previste dall’articolo 1 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113;
  • questa posizione fa parte dell’attuazione del progetto PNRR, con il particolare intervento “Semplificazione e standardizzazione delle procedure”, sottoprogetto 2.2.2 – Missione 1, Componente 1, Investimento 2.2 Task Force Digitalizzazione, Monitoraggio e Performance.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

 Per svolgere le mansioni del bando, è previsto un incarico della durata di tre anni, rinnovabile una volta, con termine improrogabile entro il 30 giugno 2026. Il compenso annuo lordo sarà di 50.000,00 euro. La Presidenza del Consiglio dei Ministri effettuerà un colloquio selettivo, valutando almeno quattro volte il numero di candidature previste, garantendo una selezione equa. L’incarico autonomo sarà conferito entro il 16 aprile 2024. L’ambito territoriale di svolgimento della prestazione è Roma.

Requisiti specifici per la partecipazione alla seleziona di candidati

 In conformità con le disposizioni del bando, il candidato dovrà essere di diversi requisiti correlati alla figura professionale di Esperto telematico di seguito indicati:

  • possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea;
  • comprovata esperienza almeno di cinque anni maturata, anche per periodi inferiori, in una o più delle seguenti attività:
    • supporto alla pianificazione e alla realizzazione di interventi di semplificazione, con particolare riferimento alle aree tematiche oggetto del presente avviso;
    • predisposizione di elaborati (es. proposte normative e/o di modelli organizzativi, position papers) in materia di semplificazione sulle tematiche oggetto del presente avviso;
    • mappatura, analisi e proposte di reingegnerizzazione di procedure amministrative con particolare riferimento alle aree tematiche oggetto del presente avviso.

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

  • partecipazione a tavoli di lavoro interistituzionali nel settore delle attività produttive (artigianato, commercio e turismo) con il coinvolgimento dei diversi livelli di governo e della società civile (fino a 5); 
  • esperienza maturata nell’ambito dell’Agenda per la semplificazione e sui relativi Tavoli tecnici con particolare riferimento alle tematiche oggetto del presente avviso;
  • titoli di studio post-laurea e professionali inerenti alle aree tematiche oggetto del presente avviso (es.: dottorato di ricerca, diploma di specializzazione, master di I livello e di II livello); 
  • esperienza maturata presso strutture a rilevanza pubblica o privata che operano nel settore delle attività produttive dell’artigianato, del commercio e del turismo;  
  • pubblicazioni sulle tematiche oggetto del presente avviso.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione alla selezione di n. 1 Esperto telematico  presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Per partecipare alla selezione del profilo di n. 1 Esperto telematico  presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, segui queste istruzioni:

  1. Accedi al portale inPA;
  2. Verifica di disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  3. Registra la tua candidatura entro le ore 23:59 del 19 Febbraio 2024.

Per dettagli sulla struttura della selezione, criteri di valutazione, prove d’esame, tassa di partecipazione e altri aspetti, consulta il bando completo sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul Portale Unico di Reclutamento – inPA.

Per il concorso presso il Comune di Sant’Oreste: cerca diplomati per posizione di “Operatore esperto”, selezione per titoli, è disponibile un aggiornamento.