L’Ocse indica una crescita dell’economia italiana nel terzo trimestre del 2023 e Giorgia Meloni saluta con favore i dati forniti dall’organizzazione. Per la presidente del Consiglio, questi risultati certificano la bontà del lavoro del suo esecutivo e il dinamismo dell’economia del Paese.

Ocse, economia italiana in crescita nel terzo trimestre 2023, Meloni su Facebook: “Ottimi risultati”

Il terzo trimestre del 2023 ha conosciuto una crescita dell’economia italiana, soprattutto per quanto riguarda i redditi.

Lo certifica l’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e Giorgia Meloni ha di che gongolare dopo questo nuovo segnale positivo sul fronte economico, dopo i numeri da record sul fronte dell’occupazione rilevati dall’Istat per il mese di dicembre 2023.

Un segnale che la premier incassa con entusiasmo, affidando a un post sul suo account Facebook la sua analisi di questi numeri che rappresentano un risultato ottimo per il Paese.

“Ottimi risultati per l’Italia nel terzo trimestre del 2023. Secondo l’Ocse, il reddito reale delle famiglie per abitante in Italia è aumentato dell’1,4%. Dato ancora più significativo se si tiene conto che nello stesso periodo il reddito medio reale degli altri Stati Ocse si è ridotto”.

Crescita di salari e redditi alla base di questo risultato

Per Meloni, i numeri dell’Ocse sono collegati, in qualche modo, proprio a quelli sull’occupazione.

“Una crescita incoraggiante, dovuta principalmente all’aumento della remunerazione dei dipendenti e dei redditi da lavoro autonomo. In Italia crescono i salari, con l’indice delle retribuzioni orarie cresciuto del 3,1% nel 2023 rispetto all’anno precedente”.

Infine, la presidente del Consiglio loda il lavoro dell’esecutivo da lei guidato, riconoscendo il merito di questi risultati proprio al lavoro del governo, oltre alle capacità del mondo imprenditoriale italiano.

Numeri che non si vedevano da molto tempo. Questi risultati confermano il dinamismo della nostra economia, la bravura dei nostri imprenditori e lavoratori, ma anche gli effetti positivi delle politiche messe in atto dal governo a favore delle famiglie e dei lavoratori. Risultati che ci incoraggiano a proseguire con determinazione sulla strada intrapresa a sostegno di chi crea ricchezza e lavoro in Italia”.