Concorso Università degli Studi di Milano: è stato pubblicato il bando, per soli esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, 13 posti di categoria C – area amministrativa – profilo didattica. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata alle ore 12:00 del giorno 23 febbraio 2024.
Concorso Università di Milano 2024, quali sono i profili professionali ricercati?
I profili professionali ricercati nel bando di concorso per 13 posti amministrativi dell’Università degli Studi di Milano sono quelli relativi alle seguenti strutture:
- un posto presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale;
- un posto al Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti;
- quattro posti al Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti, di cui n. 1 posto per le esigenze della Scuola di specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio;
- un posto al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche;
- un posto al Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche;
- un posto al Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità;
- un posto al Dipartimento di Scienze della Terra;
- un posto al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
- un posto al Direzione Generale, per le esigenze di supporto ai servizi del Rettorato e della Direzione Generale;
- un posto al Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso dell’Università di Milano e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso Università di Milano 2024: ecco quali sono i requisiti e il titolo di studio per partecipare alla selezione
Il bando di concorso pubblico per esami per 13 posti all’Università di Milano, richiede i seguenti requisiti:
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Milano per i 13 posti amministrativi deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento InPA, all’interno della quale si può disporre del bando stesso.
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) e IDAS, è invitato a:
- scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
- compilare il format di curriculum e candidatura.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Le selezioni del concorso dell’Università di Milano comprendono una prova preselettiva (necessaria se il numero delle domande è di almeno 200), una prova scritta a contenuto tecnico-pratica (30 punti) e una orale (30 punti).
La prova scritta si effettua con l’utilizzo di un computer ed è predisposta per valutare le capacità dei candidati di analizzare e dare soluzioni tecniche e operative a problematiche relative alle competenze professionali. La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti della prova scritta e alla verifica sulla conoscenza della lingua inglese.