Russell Crowe, il famoso interprete de “Il Gladiatore”, ha recentemente scoperto le sue radici italiane dopo un lungo processo di ricerca. L’acclamato attore, noto per il ruolo di Massimo Decimo Meridio nel film di Ridley Scott, ha sempre manifestato una profonda affinità con l’Italia. Oltre a frequenti visite nel nostro paese, ha elogiato l’Italia in numerose occasioni, consolidando così il suo legame con questa terra.

Russell Crowe ha origini italiane

Oltre alla sua passione per l’Italia, l’attore ha rivelato attraverso i social di aver scoperto le sue origini italiane.

La sua scoperta è stata condivisa tramite vari post su X (l’ex “Twitter”). Crowe ha spiegato di aver dedicato molto tempo alla ricerca dei suoi antenati, guidato da racconti familiari che indicavano radici italiane. Dopo un lungo processo di indagine, ha scoperto che il suo bis-bis-bisnonno materno era Luigi Ghezzi, nato ad Ascoli Piceno nel 1829. Ghezzi emigrò in Nuova Zelanda nel 1864, ma la sua storia successiva è stata avventurosa.

Crowe racconta che Luigi Ghezzi, figlio di Augustine e Annunziata di Parma, dopo l’emigrazione in Nuova Zelanda si spostò in Argentina. Trascorse anni in Sud America e, successivamente, imbarcatosi per l’India, la nave naufragò, portandolo a Città del Capo. Qui, incontrò Mary Ann Curtain, con cui si sposò prima di fare ritorno in Nuova Zelanda.

Il legame tra Russell Crowe e l’Italia è profondo e ben noto. Il suo gesto di solidarietà alle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna è stato particolarmente apprezzato. Il 27 giugno 2023, Crowe si è esibito con gli Indoor Garden Party a Bologna, devolvendo i proventi del concerto in beneficenza per sostenere le zone colpite dall’emergenza.

Ma la dimostrazione di affetto non si è fermata qui. Durante l’estate del 2023, l’attore ha condiviso su social media una foto di Strombolicchio, accompagnata da una toccante dedica all’Italia: “L’Italia è un dono degli Dei. Da amare, da rispettare, da onorare.” Il tweet di Crowe ha ottenuto grande popolarità, anche grazie al supporto del profilo Twitter della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Questi episodi rappresentano solo alcune delle testimonianze del profondo legame tra Crowe e la penisola italiana. Durante una vacanza estiva con la sua famiglia in Italia, l’attore ha lanciato un appello sui social per rintracciare un caricaturista che anni prima, a Piazza Navona, aveva realizzato un ritratto dei suoi figli. La mobilitazione sui social ha portato alla riuscita ricerca dell’artista.