In molti si chiedono come mai Massimo Giletti non sia più a La7, nonostante i buoni ascolti della sua trasmissione “Non è l’arena”. Andiamo a ripercorrere le tappe che hanno portato al suo addio alla rete televisiva di Urbano Cairo.
Perché Giletti non è più su La7?
Nell’aprile 2023, La7 ha deciso di sospendere in anticipo la sesta edizione del programma “Non è l’Arena” condotto da Massimo Giletti, senza tornare ulteriormente sull’argomento.
La decisione è stata presa dopo le polemiche legate alle ospitate di Salvatore Baiardo, ex gelataio condannato per favoreggiamento dei fratelli mafiosi Graviano. Baiardo ha confermato i pagamenti ricevuti per la sua partecipazione al programma, dichiarando che tutto è stato regolare e fatturato, senza transazioni in nero.
Nel corso di una diretta su TikTok da Palermo, Baiardo ha annunciato di aver abbandonato La7 e anticipato nuove iniziative con diverse emittenti televisive. Ha anche menzionato di aver subito un interrogatorio a Palermo, durante il quale ha scoperto informazioni “talmente assurde” che verranno aggiunte al suo prossimo libro in chiusura.
Giletti ha accolto così la decisione di La7:
Prendo atto della decisione di La7, in questo momento l’unico mio pensiero va alle 35 persone che lavorano con me da anni e che da un giorno all’altro, senza alcun preavviso, vengono lasciate per strada.
Erano anche circolate voci riguardo ad un possibile passaggio di Giletti alla Rai e si diceva che La7, di fronte alla prospettiva di una separazione imminente, avrebbe accelerato i tempi decidendo di sospendere anticipatamente il programma. Alla fine Giletti non è passato in Rai, almeno ad oggi.