Nessuno spazio per l’AfD e i suoi esponenti all’interno del Berlinale. Il Festival del Cinema della capitale tedesca mette alla porta cinque esponenti del partito di estrema destra dopo le polemiche degli scorsi giorni.
Il Festival del Cinema di Berlino disinvita l’AfD
La decisione del Berlinale è arrivata dopo tante polemiche ed una petizione firmata da oltre 200 operatori di settore. In tanti erano offesi dalla presenza di esponenti del partito di estrema destra all’interno di uno dei più importanti festival europei. La direttrice esecutiva Rissenbeek ha più volte ribadito la sua lontananza dalle idee dell’AfD ma oggi ha deciso di fare un passo indietro e ‘disinvitare‘ i cinque esponenti dell’ultradestra.
Il comunicato
Parole di condanna contro le posizioni dell’AfD da parte dell’ufficio stampa della Berlinale. In un comunicato diffuso oggi si legge che la lotta all’intolleranza e all’estrema destra fa parte del dna del Festival che da sempre si batte per i valori democratici. In questo momento l’AfD sta registrando risultati molto positivi in Germania facendo preoccupare gli altri partiti.