Quinto BancoPosta per pensionati: quali sono le caratteristiche ed i requisiti necessari per accedere a questo interessante prodotto creditizio? Scopriamo quale documentazione occorre presentare.
Una delle formule predilette dai lavoratori dipendenti e dai pensionati che desiderano ottenere una somma di denaro è la cessione del quinto. Non solo le banche e gli intermediari finanziari offrono questo interessante prodotto, ma anche il gruppo postale consente ai propri clienti di poter sottoscrivere Quinto BancoPosta per pensionati.
Nel corso degli ultimi anni Poste Italiane SpA ha ampliato l’offerta di prodotti commerciali per tutti i pensionati INPS, che desiderano ottenere un prestito rimborsabile con la formula della cessione del quinto. La rata mensile viene trattenuta ogni mese direttamente sull’assegno pensionistico Inps. Quinto BancoPosta per pensionati è un prodotto che può essere richiesto senza essere obbligati ad aprire un conto corrente postale.
Scopriamo quali sono le caratteristiche, documenti e requisiti del Quinto BancoPosta per pensionati.
Quinto BancoPosta per pensionati: caratteristiche
Quinto BancoPosta per pensionati è un prodotto creditizio offerto dal gruppo postale: si tratta di una cessione del quinto sulla pensione che prevede la restituzione tramite il pagamento di rate mensili che vengono trattenute direttamente sugli assegni pensionistici INPS. La durata della cessione del quinto va da 3 a 10 anni ed è prevista una polizza assicurativa sulla vita, che è cogente.
La cessione del quinto sulla pensione proposta dal gruppo postale non prevede il sostenimento di commissioni accessorie e di spese per l’estinzione in forma anticipata. La cessione del quinto sulla pensione può essere utilizzata senza problemi per estinguere altri prodotti finanziari ed è erogabile anche nel caso di altri finanziamenti in corso.
Quinto BancoPosta per pensionati: quali sono i requisiti necessari?
Quinto BancoPosta per pensionati è un prodotto creditizio erogato dal gruppo postale a tutti i pensionati Inps, ex Inpdap, ex Enpals ed ex iPost. I richiedenti devono rispettare determinati requisiti, tra cui: non superare gli 85 anni di età. Questo prodotto può essere richiesto anche senza dover aprire alcun conto corrente postale.
La rata della cessione del quinto sulla pensione offre un rimborso adeguato alle proprie possibilità economiche fino ad 1/5 della pensione. La rata è trattenuta direttamente dalla busta paga e dall’assegno pensionistico Inps e la cessione del quinto può essere utilizzato per estinguere altri prestiti in corso.
Quinto BancoPosta per pensionati: quale documentazione presentare?
I pensionati interessati a richiedere il Quinto BancoPosta Pensionati hanno la possibilità di recarsi in uno sportello postale presentando una determinata documentazione: tessera sanitaria, codice fiscale, carta di identità in corso di validità, il CUD ed il cedolino previdenziale INPS.
Nel caso in cui si abbiamo altri prestiti in corso è necessario presentare il conteggio estintivo della precedente società finanziaria. I cittadini stranieri comunitari ed extra comunitari devono presentare il permesso di soggiorni o i certificati che provino la residenza sul territorio italiano da almeno 5 anni.
Quinto BancoPosta per pensionati: come avviene il rimborso e l’erogazione?
Quinto BancoPosta per pensionati viene accreditato sul Conto BancoPosta o con bonifico su conto corrente bancario. Per quanto concerne la modalità di rimborso, la rata mensile viene trattenuta direttamente sull’assegno previdenziale in misura pari ad 1/5. Non viene richiesta alcuna garanzia aggiuntiva.
Quinto BancoPosta per pensionati: la polizza assicurativa è obbligatoria?
Per la normativa vigente è prevista la polizza assicurativa obbligatoria che copre il rischio vita. Ai sensi dell’articolo 1919 del Codice Civile le polizze vita sono sottoscritte dall’intermediario che eroga la cessione del quinto in qualità di contraente e di beneficiario delle coperture assicurative.
Quinto BancoPosta per pensionati: come sottoscrive il prodotto?
I soggetti interessati e in possesso dei requisiti necessari possono recarsi presso un ufficio postale ubicato sul territorio nazionale. In alternativa, è possibile fissare un appuntamento online oppure è necessario contattare il numero gratuito 800.211.290 per fissare un appuntamento.