Emozioni e determinazione regnano alla conferenza stampa dell’8 febbraio del Festival di Sanremo 2024. I The Kolors hanno parlato di come gestiscono l’ansia da prestazione sul palco. Stash, il frontman, della band, ha spiegato come riescono a superare la difficoltà con musica e tanto esercizio.
Stash dei The Kolors, Sanremo 2024, conferenza stampa: “Come combattere l’ansia?”
La preparazione strumentale è il top per sconfiggere l’ansia. Stash ha dichiarato apertamente che la band affronta 7 ore di prove al giorno praticamente dal 2009 e, un esercizio tanto massiccio è fondamentale per ridurre tutta la tensione quando si è sul palco.
Il video della conferenza stampa è stato fornito dagli inviati del Cusano Media Group:
“E’ una cosa che noi ovviamente proviamo, l’agitazione, ma la chiameremmo ansia-adrenalina. La si risolve essendo sinceri. In senso strumentistico le 7 ore di prove al giorno che facciamo dal 2009 ci permettono almeno di andare giusti dal punto di vista musicale ed è qualcosa che ci aiuta a combattere l’ansia da palcoscenico. Ti senti libero di improvvisare quando hai uno scheletro saldo.”
La gratitudine davanti a tanta gente
Altro concetto fondamentale, è quello della gratitudine e della gioia a suonare davanti a un vasto pubblico. Non ha dimenticato le piccole esibizioni a Milano, in cui il pubblico nemmeno partecipava, era distratto. Sebbene siano passati ormai anni dal debutto, essere a Sanremo resta una grande fortuna.
“Pensavamo ma chi ce lo fa fare nei localini a Milano dove c’erano due tre tavolini a cui a nessuno fregava nulla di chi venisse a suonare. Questo ci dà la possibilità di apprezzare e sentire la potenza di migliaia di persone. Se sappiamo che c’è un pubblico gigante davanti a noi è bellissimo. Ti mette un po’ di agitazione, ma il giusto.”