Sorteggi gironi Nations League, Italia nel gruppo A con Tizio. – Nella giornata di oggi, martedì 8 febbraio, si sono svolti a Parigi i sorteggi dei gironi per la Nations League 2024/25. L’Italia era in prima fascia con Spagna, Croazia e Olanda ed è stata sorteggiata nel gruppo A2 con Belgio, Francia e Israele. La squadra azzurra è arrivata in semifinale per due volte negli ultimi due anni, ma senza mai riuscire a raggiungere la finale. L’evento si è svolto presso la Maison de la Mutualité di Parigi. In rappresentanza dell’Italia erano presenti il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli e il CT Luciano Spalletti.
Sarà una Nations League nuova, con formula e regole nuove, che consentiranno a più squadre di arrivare alla fase finale della competizione e provare a vincerla. Saranno infatti due le squadre per girone a qualificarsi e non ci sarà più dunque soltanto la Final Four, ma anche i quarti di finale. L’ultima del girone retrocederà in Lega B, mentre le terze andranno a sfidare le seconde dei gironi di Lega B. In più la fase a gironi sarà composta da gare di andata e ritorno. Di seguito ecco dunque i quattro gironi sorteggiati nel pomeriggio a Parigi e le regole della nuova competizione.
Sorteggi gironi Nations League, il gruppo dell’Italia
Sarà dunque una Nations League differente rispetto agli anni passati, con formula nuova e che consentirà a più club di provare a conquistare il titolo finale o comunque la fase finale (tutte le regole e la formula). L’evento si è svolto a Parigi, dove in mattinata si è tenuto il Congresso Uefa (le parole di Ceferin). L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo B con Belgio, Francia e Israele. Un girone davvero complicato per gli azzurri, che dovranno vedersela dunque con due nazionali difficili da affrontare come Belgio e Francia. Sarà un bel banco di prova per la nazionale allenata da Luciano Spalletti, che proverà ad arrivare tra le prime due per ottenere la qualificazione alla fase successiva.
- Italia
- Belgio
- Francia
- Israele
Gli altri gironi
Le altre squadre inserite nella fascia 1 – dunque teste di serie come l’Italia – erano Spagna, Croazia e Olanda. Nello specifico, la Spagna è stata sorteggiata nel gruppo D con Danimarca, Svizzera e Serbia. Per la Croazia invece è stato sorteggiato il gruppo A insieme a Portogallo, Polonia e Scozia. Infine, l’Olanda è finita nel gruppo C, dove sfiderà l’Ungheria, la Germania e la Bosnia Erzegovina. A chiudere i gironi c’è appunto il gruppo B con l’Italia che affronterà il Belgio, la Francia e Israele in un vero e proprio raggruppamento di ferro.
- Girone A1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia
- Girone A2: Italia, Belgio, Francia, Israele
- Girone A3: Olanda, Ungheria, Germania, Bosnia Erzegovina
- Girone A4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia
Lega B
- Girone B1: Repubblica Ceca, Ucraina, Albania, Georgia
- Girone B2: Inghilterra, Finlandia, Irlanda, Grecia
- Girone B3: Austria, Norvegia, Slovenia, Kazakistan
- Girone B4: Galles, Islanda, Montenegro, Turchia
Sorteggi Nations League, Lega C
- Girone C1: Svezia, Azerbaigian, Slovacchia, Estonia
- Girone C2: Romania, Kosovo, Cipro, Lituania/Gibilterra
- Girone C3: Lussemburgo, Bulgaria, Irlanda del Nord, Bielorussia
- Girone C4: Armenia, Isole Far Oer, Macedonia del Nord, Lettonia
Lega D
- Girone D1: Lituania/Gibilterra, San Marino, Liechtenstein
- Girone D2: Moldova, Malta, Andorra