Ogni zona d’Italia a Carnevale ha le sue tradizioni per quanto riguarda i dolci che, bisogna dirlo, sono quasi ovunque fritti: brighelle, arancini, macallé, tortelli, chiacchiere, castagnole, frittelle e chi più ne ha, più ne metta. Tra le mille opzioni c’è anche quella dei frati fritti, ricetta originale che consiste in cerchi di pasta dolce lievitata, passata nello zucchero e poi fritta. Il loro nome pare derivare dalla forma, che ricorda quella delle chieriche dei frati, anche se per qualcuno il nome è dovuto alla riga bianca che si forma in cottura, simile al cordone tipico del saio dei frati! Curiosi di assaggiarli? Vediamo come si preparano.
Partiamo dagli ingredienti
Realizzare la ricetta originale dei frati fritti, tipici soprattutto in Liguria e in Sardegna, non è difficile. Attenzione però: anche se sembrano delle semplici ciambelline, sono una cosa del tutto diversa. Parola di intenditori. Scopriamo dunque come procedere, a partire dagli ingredienti per circa 10 pezzi:
- Farina 00 500 g
- Acqua tiepida 300 g
- Zucchero 50 g + 100 per la superficie
- Olio di semi 50 g
- Scorza di limone 1
- Lievito di birra secco 3 g
- Sale fino 1 pizzico
- Olio di semi per friggere 800 g
Come si fa la ricetta originale dei frati fritti
Setacciate la farina nella ciotola di una planetaria munita di foglia, quindi aggiungete lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata di 1 limone. Fate partire la macchina e versate un po’ alla volta l’olio a filo. Quando si sarà assorbito fate lo stesso con l’acqua a temperatura ambiente. Quando anche l’acqua risulterà ben incorporata, sostituite la foglia con il gancio e continuate a impastare a velocità media. Dopo 5 minuti aggiungete un pizzico di sale e lasciate lavorare ancora 2-3 minuti: dovrete ottenere un impasto ben incordato al gancio.
A questo punto ungete leggermente il piano da lavoro, trasferiteci l’impasto e poi lavoratelo brevemente con le mani per dargli la classica forma a palla. Mettetelo in una ciotola, sigillate con la pellicola trasparente e lasciate che l’impasto lieviti nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore, ovvero fino al raddoppio del suo volume.
Ultimi passaggi
Siete a buon punto, la ricetta originale dei frati fritti è quasi pronta. Una volta trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, prelevate con un tarocco circa 90 g di impasto, mettetelo sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani per formare un filoncino. Unite i due lembi del filoncino e sigillateli per ottenere la forma di una ciambella di circa 10 cm di diametro. Andate avanti così fino a terminare tutto l’impasto.
Buttate i vostri frati in olio a 170° e friggeteli 3-4 minuti per lato, in modo che possano dorarsi bene. Scolateli poi su carta assorbente e poi, ancora caldi, passateli nello zucchero semolato: rigirateli bene, in modo che lo zucchero si attacchi uniformemente su tutta la superficie. Gustate i vostri frati fritti caldissimi, una vera delizia!
Frati fritti ricetta con le patate
Una variante della ricetta originale dei frati fritti è quella che prevede la presenza nell’impasto anche delle patate. Se volete provarla, ecco gli ingredienti necessari:
- 350 g farina speciale per pizze
- 200 g patate lessate pelate
- 50 g burro
- 40 g zucchero
- 20 g lievito di birra
- 2 uova
- mezza bustina di vanillina
- scorza grattugiata di un’arancia
- olio per friggere
- sale
Lavorate la farina, le patate schiacciate a purea, il burro fuso, lo zucchero, un pizzico generoso di sale, il lievito sbriciolato, le uova, la vanillina e la scorza dell’arancia, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo quindi in una ciotola, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per 3 ore. Dividetelo poi in 16 palline, copritele con il canovaccio umido e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.
Modellate quindi i frati: bucate con un dito il centro di ogni pallina di pasta e roteate delicatamente fino a ottenere delle ciambelle. Friggetele in olio a 170° per 4-5′, rigirandole perché si dorino in maniera uniforme. Infine scolate i frati fritti e passateli nello zucchero.