A dire il vero è la nuova commedia diretta da Nicole Holofcener sulla crisi di coppia, nelle sale italiane dall’8 febbraio 2024. Presentato all’ultimo Torino Film Festival, il film americano indaga la relazione tra una scrittrice e suo marito, coinvolgendo anche i temi della genitorialità e la ricerca del proprio posto nel mondo. Ironico e cinico, il film sviscera tutte le ipocrisie e le inevitabili mediazioni a cui le coppie di lunga data sono costrette per “vivere felici”. Quando il tappo delle reciproche omissioni salta, tutto viene messo in discussione, comprese le identità dei due coniugi. Un tuffo nelle atmosfere tanto care a Woody Allen, tra dialoghi serrati e battute al vetriolo.
A dire il vero: nelle sale italiane arriva la commedia sulla crisi di coppia
A dire il vero racconta il punto di svolta nella relazione tra Beth e suo marito Don. Dopo un lungo matrimonio, un episodio apparantemente minimo fa esplodere una crisi violenta, capace di far venire a galla tutte quelle piccole bugie che i due coniugi si sono detti nel corso della loro lunga convivenza. Quando la moglie, affermata scrittrice, chiede al consorte di darle un parere sulla sua ultima fatica letteraria, accade l’inevitabile. Lui infatti dimentica una delle regole d’oro dei matrimoni “felici”: mentire, o per lo meno omettere i pareri che potrebbero colpire nel vivo l’altro.
L’inedita sincerità del marito sarà la miccia che farà esplodere una vera e propria crisi di coppia. Al grido “Se dobbiamo dirci la verità allora diciamocela tutta” inizia un cruento scambio di informazioni. Tutte le menzogne che fino a quel momento erano rimaste nascoste sotto al tappeto della loro relazione saltano fuori, stravolgendo gli equilibri consolidati della coppia.
Una commedia ironica e spietata
Lo scontro scuote le fondamenta di tutta la famiglia, inevitabilmente coinvolta nella disputa tra moglie e marito. La battaglia va a toccare punti dolenti delle rispettive personalità dei due duellanti, infliggendo ferite profonde al narcisismo di entrambi. Anche se il tono è leggero, condito da quel sarcasmo tagliente che tanto ricorda i migliori dialoghi delle commedia di Woody Allen, la disputa avrà conseguenze più amare. Sul pavimento della loro casa a restare esanime non sarà solo la relazione, messa a dura prova dalla valanga di sincerità non richiesta, ma soprattutto le identità dei due coniugi. Beth e Don restano “nudi” e spiazzati dal dissolversi delle illusioni nelle quali erano abituati a vivere ormai da tempo.
Il titolo utilizzato per la distribuzione nel nostro Paese risulta più leggero di quello originale, You Hurt My Feelings, in italiano Tu ferisci i miei sentimenti. Una dichiarazione di intenti più che un titolo, che evoca la frase tipica che rimanda al mittente un’accusa, per sminuirne la verità.
L’ottima interpretazione data dai due attori protagonisti, Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies, è merito anche della maestria della regista, Nicole Holofcener, candidata al premio Oscar per la sceneggiatura del film Copia originale. Al suo attivo ha già tantissimi film, come Non dico altro, Friends with Money e Parlando e sparlando, molti incentrati proprio sulle dinamiche di coppia. Inoltre, ha diretto diverse serie televisive, tra cui Sex and the City e Orange is the New Black. A dire il vero ha debuttato al Sundance, ottenendo il plauso della critica. In Italia, il film è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival, ricevendo un’ottima accoglienza.
A dire il vero, genere commedia/drammatico, 2023, diretto da Nicole Holofcener, con Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague, Jeannie Berlin, Amber Tamblyn, David Cross, Zach Cherry, LaTanya Richardson Jackson, Sarah Steele, Bryan Reynoso. Nelle sale italiane dall’8 febbraio 2024. Durata 93 minuti.