Finale allo sprint nella prima frazione dello UAE Tour Women: l’olandese Lorena Wiebes, portacolori del Team SD Worx – Protime, ha superato le nostre azzurre Rachele Barbieri (Team dsm-firmenich PostNL) e Chiara Consonni (UAE Team Adq). Su un percorso completamente pianeggiante da Dubai Miracle Garden a Dubai Harbour per 122 km complessivi, la Wiebes si è presa anche la prima maglia di leader della classifica generale.

UAE Tour Women, Wiebes supera tutte

Lo UAE Tour Women è uno degli appuntamenti più importanti di inizio stagione del calendario femminile su strada, un appuntamento fondamentale dopo l’avvio di stagione tra Spagna e Australia. Per Lorena Wiebes la vittoria allo UAE Tour Women coincide con il suo esordio stagionale. La ventiquattrenne, vincitrice in carriera di tre edizioni della Ronde van Drenthe, sarà ancora una volta uno dei punti fermi del Team SD Worx – Protime, la formazione olandese che lo scorso anno si è imposta al Tour de France Femmes avec Zwift con Demi Vollering.

Longo Borghini a terra

Era all’esordio stagionale anche la nostra Elisa Longo Borghini. La campionessa d’Italia, due volte medaglia di bronzo nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici, è stata vittima del grande nervosismo che si è respirato in gruppo a circa metà gara. L’incidente è avvenuto a 60 km dall’arrivo. La vincitrice dell’edizione dello anno scorso ha guardato per un attimo la sua mano, ma è riuscita a continuare riprendendo il suo posto in gruppo. Dopo questa caduta, la squadra della Top Girls Fassa Bortolo ha mandato Gaia Segato in attacco, seguita dalla uzbeca Yanina Kuskova, che corre per la Tashkent City. Il loro vantaggio non è però salito più di un minuto e mezzo. A più di venti chilometri dalla linea del traguardo, Segato e Kuskova sono state riprese dal gruppo già pronto per lo sprintper uno sprint. Il ritmo è stato altissimo fino all’ultimo chilometro, dove Lotte Kopecky ha lanciato perfettamente la propria compagna di squadra completando un lavoro da manuale.

Italiane davanti

Le italiane si fanno notare già in questa prima tappa dello UAE Tour Women. Lo scorso anno ci fu la doppietta della Trek – Segafredo con Elisa Longo Borghini e Gaia Realini: quest’anno le nostre atlete iniziano con il piede giusto grazie ai due piazzamenti di Rachele Barbieri e Chiara Consonni. La Barbieri era all’esordio stagionale e sta facendo vedere che quando c’è un arrivo in volata le avversarie devono sempre tenerla d’occhio. Chiara Consonni aveva invece già accumulati nelle gambe una serie di corse in Spagna, in particolare il Trofeo Felanitx – Colònia de Sant Jordi, chiuso in terza posizione. Per Chiara Consonni il 2024 sarà una stagione particolare in quanto sarà impegnata anche ai Giochi Olimpici su pista, ma anche su strada sta già ottenendo dei risultati davvero molto convincenti. Tra le prime dieci al traguardo troviamo anche la promettente Sofia Collinelli: la romagnola in forza al Team Roland ha ottenuto l’ottava posizione finale.

UAE Tour Women, Wiebes leader della generale

Con questa vittoria conquistata nella giornata inaugurale dello UAE Tour Women, Lorena Wiebes conquista la maglia di leader della falsifica generale. Domani il gruppo affronterà la seconda frazione della corsa emiratina, la Al Mirfa Bab Al Nojoum – Madinat Zayed di 113 km. Anche in questo caso non c’è salita nemmeno a cercarla con la lente d’ingrandimento: la tappa si concluderà molto probabilmente con un altro arrivo allo sprint, con la Wiebes che partirà con l’obiettivo di riconfermarsi. Lo UAE Tour Women è composto da quattro tappe: la più impegnativa sarà quella di sabato, la Al Ain Police Museum – Jebel Hafeet, lunga 128 km, che presenta l’unico arrivo in quota: sarà quella la frazione che, come lo scorso anno, deciderà definitivamente le sorti della classifica generale prima di un altro arrivo a ranghi compatti previsto per domenica.