Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui Conte si sarebbe offerto al Barcellona per allenare dal prossimo anno i blaugrana dopo l’annuncio di Xavi. Il club spagnolo, però, sembra essere indirizzato con maggiore interesse verso Klopp.
Conte si è offerto al Barcellona
Nelle ultime ore si fa sempre più incessante la voce di una proposta da parte di Antonio Conte per allenare il Barcellona. Il tecnico pugliese si sarebbe offerto, tramite il suo entourage, al club blaugrana visto l‘addio precoce di Xavi annunciato pubblicamente qualche giorno fa.
La società spagnola avrebbe ascoltato con piacere la proposta di Conte e dei suoi agenti, pur avendo però una priorità netta verso un altro tecnico ora libero: Jürgen Klopp. L’allenatore tedesco dal prossimo anno non allenerà più il Liverpool, concludendo un’esperienza di quasi 10 anni.
Che Conte sia oggetto del desiderio di molti club è innegabile, ma il tecnico non sembrerebbe essere sul taccuino del Barcellona che non si è scaldata poi tanto per la proposta avanzata dagli agenti dell’allenatore.
Su di lui restano Milan e Napoli, con una netta preferenza dei rossoneri da parte dell’allenatore, e sullo sfondo la Juventus che monitora la situazione con attenzione ma non avanza vista la bagarre in campionato e una posizione per Allegri ancora stabile.
Il preferito dei blaugrana resta Klopp
Incassata la proposta di Conte, il Barcellona continua a guardarsi attorno. Anche perché lo stipendio che reclamerebbe il tecnico si aggirerebbe attorno ai 17 milioni di euro, la stessa cifra che guadagnava nell’ultima esperienza al Tottenham.
Una somma che per il club blaugrana non è considerabile, visti anche i problemi finanziari attorno alla società. Nettamente più abbordabile, sia dal punto di vista del budget sia da quello del tipo di progetto, sarebbe Klopp.
Se Conte, infatti, è conosciuto come un allenatore pretenzioso anche sul mercato non si può dire lo stesso del tecnico tedesco. Certamente Klopp indicherebbe i giocatori adatti per rinforzare la squadra, ma difficilmente si impunterebbe come ha fatto l’allenatore pugliese nelle precedenti esperienze.
Un altro tassello che orienta sempre più il Barcellona verso Klopp: l’allenatore tedesco non ha mai allenato in Liga e questo potrebbe essere un motivo di spinta da parte sua nel voler accettare una delle panchine più prestigiose del calcio europeo, se non mondiale.
A insidiarlo anche l’idea Xabi Alonso: il tecnico spagnolo sta guidando il Bayer Leverkusen verso un’impresa senza eguali, la squadra tedesca infatti potrebbe vincere il suo primo campionato e raggiungere un risultato storico.
Preoccupa il suo passato da giocatore con il Real Madrid, ma da allenatore Xabi sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per promuovere un gioco entusiasmante fatto di possesso palla e qualità, tutte caratteristiche affini al gioco blaugrana.
Con Antonio Conte sullo sfondo, sarà una bagarre fino all’ultimo con Klopp e Xabi leggermente più graditi sia per una questione economica che di gioco. Qualora non dovesse andare in porto la trattativa con i bluagrana Conte potrebbe virare sull’Italia giocarsi le sue carte lì.
Il Milan è in pole position e vorrebbe lui per il dopo-Pioli, ma attenzione anche al Napoli che si separerà certamente con Mazzarri a fine anno e per questo certamente cercherà un sostituto che possa riportare gli azzurri a buoni livelli.
I contatti con i due club italiani ci sono stati, anche recentemente. Probabile che a parità di offerta Conte scelta il Milan per una questione di blasone e di storia della società, ma soprattutto per una certa libertà di mercato che gli azzurri certamente non gli darebbero. Un valzer di allenatori, insomma, che in estate certamente non passerà inosservato e anzi sarà il vero protagonista rispetto alle precedenti finestra di calciomercato.