Dopo tre anni le strade di Marco Lanna e della Sampdoria si dividono. L’ex difensore blucerchiato si è dimesso dal ruolo di presidente che rivestiva dal 2021: il club ha salutato il suo dirigente con un comunicato ufficiale.

Le dimissioni di Lanna da presidente della Sampdoria

Marco Lanna non è più il presidente della Sampdoria. L’annuncio delle dimissioni – che erano nell’aria già da tempo – è arrivato oggi: si conclude così la diciannovesima presidenza della squadra blucerchiata. La decisione era da tempo al vaglio di Lanna. Ecco cosa dice il comunicato della Sampdoria:

L’U.C. Sampdoria comunica di aver appreso l’intenzione del presidente Marco Lanna di dimettersi dal suo incarico e contestualmente dal suo ruolo di consigliere di amministrazione.

Lanna, persona dai grandi valori e portatore primo del nostro senso di appartenenza, ha assunto la presidenza della Sampdoria in una della fasi più difficili della storia blucerchiata, riuscendo a garantire serietà ed equilibrio nonché preservando con rispetto il blasone e la tradizione di questo club.

La sua decisione era già da tempo al vaglio e nella programmazione della ristrutturazione aziendale non mancheranno certamente le opportunità per riavvicinarsi e costruire un nuovo percorso comune nel contesto di un rapporto che non si esaurisce certo oggi.

A Marco va il più sentito dei ringraziamenti da parte della società e di tutti i tifosi sampdoriani.

Qual è il motivo delle dimissioni? Sembra che da tempo Lanna stesse valutando la fine del rapporto con la sua Samp. Secondo la Gazzetta qualche giorno fa la squadra è andata al Porto Antico per vedere il docufilm “La bella stagione” ma l’ormai ex presidente era assente. Si pensa che potrebbero esserci stati screzi tra Lanna e l’azionista e co proprietario della Sampdoria Matteo Manfredi.

Presidente nel momento più difficile

L’uomo presente in uno dei momenti più bui della storia della Samp. Marco Lanna è diventato presidente dei blucerchiati nel 2021 quando la squadra era ancora in Serie A: la stagione 2021\2022 è terminata con la salvezza ma l’anno dopo la Samp è retrocessa in Serie B. Lanna è rimasto alla guida del club durante la difficile stagione in serie cadetta. Oggi i blucerchiati sono quindicesimi in B e in piena lotta per non retrocedere.