Il governo ha votato la Pac, ricorda il deputato di Avs Nicola Fratoianni parlando delle proteste da parte degli agricoltori degli ultimi giorni. Il segretario di ‘Sinistra Italiana’ spiega poi che l’esecutivo ha finora messo in atto misure contro gli agricoltori.
Proteste agricoltori, parla Fratoianni: “Questo governo ha votato la Pac”
“La colpa non è della sinistra e degli ecologisti” spiega Fratoianni “l’agricoltura è stroncata dalle multinazionali che lavorano sui prezzi strangolando il reddito degli agricoltori“. Il deputato di Avs spiega che il governo non mette in atto alcuna misura perché “è debole con i forti e forte con i deboli“.
Il ‘passo indietro’ sui pesticidi
Un passo indietro sul Green Deal e sui pesticidi ma anche per la sicurezza alimentare in tutta Europa. Fratoianni commenta così la cancellazione del regolamento sui pesticidi: “Non intervenire su questioni che riguardano la sicurezza di tutti e la vita dell’agricoltura è sbagliato” insiste. Secondo il segretario di SI queste scelte porteranno allo smantellamento del settore agricolo.
E’ necessario, spiega Fratoianni, sostenere nella transizione i piccoli agricoltori e anche cambiare le regole della Pac. Nella giornata di domani si terrà la protesta a Roma con il passaggio dei trattori a Piazza San Giovanni.