Tempo di rinnovi in casa Lazio. Archiviata l’ultima sessione invernale di calciomercato, la società biancoceleste è adesso al lavoro per programmare al meglio le prossime mosse. E la gestione del futuro passerà dalle trattative per i rinnovi di contratto di diversi top player della squadra allenata da Maurizio Sarri. Sono diversi, infatti, i calciatori che stanno discutendo il proprio futuro direttamente con il presidente Claudio Lotito. Dal portiere Provedel a Romagnoli, passando per Zaccagni e l’annunciato partente Felipe Anderson: ecco il punto sulla situazione rinnovi per la Lazio.

Lazio, le trattative per i rinnovi di Provedel e Romagnoli

Arrivano buone notizie sul fronte rinnovi in casa Lazio. Si starebbero limando i dettagli, ma è sempre più vicina la firma che legherà Ivan Provedel al club biancoceleste sino al 2028. Si tratta di un vero e proprio riconoscimento per il portiere, sempre più centrale nel progetto tecnico del confermato Maurizio Sarri. L’estremo difensore è cresciuto ulteriormente nell’ultima stagione. L’avvio della manovra parte dai suoi piedi, proprio come piace al tecnico toscano, mentre tra i pali si è confermato come uno dei portieri migliori del campionato. Un rendimento che dovrebbe consentirgli di strappare il pass per i prossimi Europei, previsti tra pochi mesi in Germania. Accordo trovato, dunque, sulla base del prolungamento di un ulteriore anno. Provedel firmerà un contratto che lo legherà al club di Claudio Lotito sino al 30 giugno 2028. L’attuale accordo scade nel 2027.

La Lazio intende blindare anche Alessio Romagnoli. Il calciatore classe ’95, da sempre tifoso biancoceleste, ha dato vita a una vera e propria dimostrazione d’amore nell’estate del 2022. Dopo sette anni al Milan, il difensore ha deciso di tornare a casa, dimezzandosi l’ingaggio. Dai sei milioni percepiti in rossonero ai tre attuali: ora Romagnoli è in attesa di un riconoscimento da parte della società dopo la qualificazione in Champions League della scorsa stagione. Si tratta, anche in questo caso, per un prolungamento sino al 2028.

Il club vuole blindare anche Zaccagni

Altro pretendente alla convocazione per i prossimi Europei è Mattia Zaccagni. L’ex attaccante del Verona ha incontrato qualche difficoltà maggiore sotto porta in questa stagione, ma resta uno dei calciatori più brillanti per rendimento e duttilità in campo. Caratteristiche che lo rendono fondamentale agli occhi di Sarri e che restano molto apprezzate da Luciano Spalletti. Ma veniamo al rinnovo con la Lazio. Il contratto che lega l’attaccante alla Lazio scadrà a giugno 2025. C’è ancora margine per trattare sull’agognato prolungamento sino al 2028, promesso dalla società nelle scorse settimane.

Quel che preoccupa è lo stallo tra le parti delle ultime settimane. C’è ancora un margine importante tra domanda e proposta, ma il direttore sportivo Fabiani punta a completare l’operazione Zaccagni entro le prossime settimane. L’obiettivo è quello di evitare di arrivare a giugno con il calciatore in scadenza e, di conseguenza, più appetibile sul mercato con un prezzo favorevole. Nell’ultima sessione di mercato, la Fiorentina aveva fatto passi concreti per strappare il sì del calciatore, ma la Lazio non ha palesato alcuna intenzione nel cedere uno dei calciatori fondamentali dello scacchiere biancoceleste.