Li vediamo spesso tra gli scaffali del supermercato e li mangiamo al naturale, magari per accompagnare un aperitivo al posto delle solite noccioline o patatine. Ma che cosa sono i lupini lo sappiamo in pochi e ancora meno conosciamo quali ricette con i lupini si possono fare.
I lupini sono legumi appartenenti alla stessa famiglia di lenticchie, fagioli, fave e piselli, ipocalorici, ricchi di fibre e naturalmente privi di glutine, quindi perfetti per chi soffre di celiachia. Possono essere consumati come snack, ma anche diventare protagonisti di nutrienti piatti unici, in abbinamento alle verdure. Possono addirittura e essiccati e ridotti a farina, diventando così base per paste fresche o preparazioni da forno.
Insomma, non ci sono davvero scuse per evitarli, considerato che non solo sono buoni, ma fanno anche bene. Scopriamo quindi qualche ricetta vegana sfiziosa da fare proprio con questi legumi.
Ricette vegan con i lupini: le polpette
Se amate le polpette, non perdetevi questa ricetta vegan con i lupini, da accompagnare assolutamente con una salsa veg! Gli ingredienti che vi servono sono:
- 400 g di lupini
- 1 patata
- 8 pomodori secchi
- mezza cipolla
- granella di mandorle
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine
- mezzo cucchiaino di curcuma
- pepe
- sale
Per prima cosa lavate i lupini e lasciateli riposare in acqua salata. Dopo circa mezz’ora sciacquateli bene, sgusciateli e frullateli grossolanamente. Tagliate la patata a cubettini, tritate la cipolla il prezzemolo e i pomodorini secchi. Fate rosolare in un giro d’olio la cipolla e i pomodori secchi, quindi aggiungete la patata, la curcuma, la granella di mandorle e un bicchiere di acqua.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua nel caso questa venisse assorbita: dovete ottenere essere un composto ben cotto, senza acqua di cottura in eccesso, al quale dovete aggiungere prezzemolo e pepe a piacere.
Trasferite il composto in una ciotola e uniteci i lupini tritati, amalgamando bene il tutto. Date forma alle polpette, disponetele su una teglia foderata di carta forno e cuocete per 20-25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Hummus di lupini
La seconda delle ricette vegan con i lupini che abbiamo pensato per voi è l’hummus di lupini, una valida alternativa a quello di ceci, rispetto al quale è più corposo e ha un sapore più fresco e pungente. Proteico, vegano e senza glutine, è perfetto da spalmare sul pane o sui crostini. Gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa sono:
- 200 g lupini precotti
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaino capperi sotto sale
- 2 cucchiai salsa tahin
- mezzo limone
- acqua
- sale
Rimuovete la pellicina esterna dei lupini e sciacquateli più volte per eliminare l’eccesso di sale. Frullate poi tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema, aggiungendo la quantità d’acqua necessaria ad ottenere la consistenza che desiderate. Portate in tavola con dei crostini di pane: buonissimo!
Ricette vegan con i lupini: la vellutata
Avreste mai pensato di trovare tra le ricette vegan con i lupini quella di una cremosa vellutata? Facilissima e veloce da preparare, diventerà uno dei vostri comfort food preferiti. Ecco gli ingredienti:
- 250 g lupini
- 400 g patate
- 100 g anacardi
- 1 cipolla
- 1 l brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
Fate appassire in un giro di olio evo la cipolla affettata finemente, quindi aggiungete le patate, lavate, pelate e tagliate a pezzettoni. Sciacquate bene i lupini, togliete loro la buccia, sciacquateli nuovamente e unite anch’essi alle patate in pentola. Fate andare per un paio di minuti, quindi coprite tutto con il brodo vegetale.
Cuocete per mezz’ora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Una volta trascorso il tempo, frullate con il mixer a immersione, in modo da ottenere una purea senza grumi. Se la consistenza vi pare troppo densa, aggiungete un po’ di brodo; al contrario, se vi sembra troppo liquida, lasciate sobbollire qualche minuto in più.
Servite con una spolverizzata di anacardi tritati grossolanamente e un filo di olio evo.