La compagnia aerea scandinava Finnair ha aperto una nuova fase nel settore del trasporto aereo, introducendo la pratica di pesare i passeggeri al fine di raccogliere dati sulla sicurezza dei voli. Secondo quanto dichiarato da Finnair, la raccolta di questi dati sarà “volontaria e anonima” e avrà lo scopo di assicurare che la compagnia aerea non superi il peso massimo che un aero può sostenere durante il volo.
Finnair chiede ai passeggeri di farsi pesare al momento di check-in
Finnair ha proposto un nuovo protocollo al momento della partenza: pesare sia i passeggeri che i loro bagagli a mano. Questa iniziativa mira a consentire alla compagnia di avere dati aggiornati sui pesi medi ed ottimizzare così la distribuzione del peso a bordo. Tale approccio si propone semplicemente di ottenere dati aggiornati sui pesi medi, senza compromettere la privacy dei passeggeri:
Il portavoce di Finnair, Kaisa Tikkanen, ha dichiarato in un comunicato che “le misurazioni sono iniziate all’aeroporto di Helsinki lunedì di questa settimana. Finora, più di 500 clienti volontari hanno partecipato alla pesatura”. Il peso “sarà visibile solo alla persona che utilizza la bilancia”.
Le persone che hanno acconsentito a farsi pesare sono state ricompensate con un bagaglio gratuita.
I dati verranno raccolti per tre mesi
Il peso complessivo dell’aereo comprende diverse componenti, tra cui il peso dell’aereo stesso, del carburante, dei bagaglio e dei bagagli registrati, del catering a bordo, dei serbatoi dell’acqua e dei passeggeri.
La compagnia aerea ha dichiarato di basarsi sulle proprie misurazioni del peso dei passeggeri, mentre l’autorità dell’aviazione civile richiede un aggiornamento dei dati ogni cinque anni. Secondo quanto dichiarato, l’ultima serie di dati è stata raccolta tra il 2017 e il 2018.
La raccolta dei dati dei passeggeri avverrà nei mesi di febbraio, aprile e maggio per una serie di voli di Finnair in partenza da Helsinki.
Altri sperimenti sul peso dell’aereo
Negli ultimi anni, diverse compagnie aeree, tra cui Air New Zealand, Korean Air e Hawaiian Airlines, hanno avanzato richieste simili ai passeggeri al fine di ottenere una comprensione più accurata dei pesi medi per garantire la sicurezza a bordo. Fin dal 2015, Uzbekistan Airlines ha adottato la pratica di pesare i passeggeri per lo stesso motivo.