Alessandra Amoroso per la prima volta in carriera ha preso parte al Festival di Sanremo, dove nell’edizione 2024 è in gara con il brano “Fino a qui”. L’artista pugliese proprio oggi 8 febbraio 2024 è intervenuta in conferenza stampa di fronte ai giornalisti.
Sanremo 2024, Alessandra Amoroso: “Sono in gara con il brano giusto”
Alessandra Amoroso ha ribadito ancora una volta la scelta di presentarsi proprio adesso a Sanremo:
“Ho sempre detto che sarei andata a Sanremo con il brano giusto. Per me l’incontro con la musica è sempre qualcosa di magico. Ho capito che finalmente era arrivato il momento giusto, ero finalmente pronta a fare una cosa così grande”.
Amoroso: “Il brano nasce totalmente per caso”
L’artista in seguito ha spiegato come sia nata l’idea di scrivere un testo così denso e allo stesso tempo molto personale:
“In realtà questa canzone nasce totalmente per caso. Era il momento del mio nuovo approccio con la musica. Sono andata a Milano e abbiamo iniziato a buttare giù le prime parole insieme a Tagaki e Ketra. Tra i riferimenti c’è anche quello al Film “L’Odio”, che ho rivisto volentieri. In questa pellicola un uomo cadeva dal cinquantesimo piano e ad ogni piano diceva fino a qui tutto bene. Mi sono sentita come quella persona”.
Amoroso spiega il riferimento alla canzone di Vasco Rossi
E sul riferimento al brano “Sally” di Vasco Rossi l’artista ha aggiunto:
“Abbiamo chiesto anche a Vasco di darci la possibilità di fare un citare Sally. Mi sono sentita anche come lei in quel momento. Penso che la musica farà sempre parte della mia vita”.
Amoroso: “Mi piacerebbe andare all’Eurovision”
E sulla possibilità di andare all’Eurovision Song Contest, previsto a Malmo (Svezia) a maggio 2024, Alessandra Amoroso ha aggiunto:
“Mi piacerebbe andare all’Eurovision, che ovviamente equivarrebbe ad una vittoria a Sanremo. La canzone per me significa tanto e non la cambierei qualora dovesse concretizzarsi quest’ipotesi. Forse per me questo è un momento di rinascita. In questi quindici anni di carriera ho vissuto abbastanza intensamente”.