Tra i pagamenti mensili effettuati dall’Inps, c’è anche l’Assegno di inclusione, che ha parzialmente sostituito il reddito di cittadinanza. La distribuzione ufficiale di questa misura è iniziata il mese scorso con i primi pagamenti per coloro che ne hanno diritto. Ma quando avverrà il pagamento dell’Assegno di inclusione a febbraio 2024?

Pagamento Assegno di inclusione febbraio 2024, quando arriva?

L’Assegno di inclusione sarà pagato il 27 febbraio 2024 per i beneficiari che hanno già ricevuto il pagamento a gennaio.

Per le domande presentate a partire dal mese di febbraio, con il Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto (e così via per le richieste presentate nei mesi successivi), il primo pagamento sarà effettuato dal 15 marzo 2024. I successivi pagamenti saranno poi disposti il giorno 27 del mese di riferimento.

Doppio pagamento gennaio-febbraio

Nel mese precedente, i pagamenti dell’assegno di inclusione sono stati erogati a partire dal 26 gennaio, ma solo per coloro che avevano presentato la domanda, successivamente accettata, entro il 7 gennaio 2024. Per chi ha inviato la richiesta all’Inps dopo questa data, c’è la possibilità di ricevere un doppio versamento a febbraio. Ma cosa significa?

Per le richieste di assegno di inclusione presentate dall’8 gennaio al 31 gennaio, nel caso in cui il Patto di Attivazione Digitale (PAD) sia stato sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 (con esito positivo dell’istruttoria Inps), il pagamento della mensilità di gennaio sarà effettuato a partire dal 15 febbraio. Successivamente, il 27 febbraio, verrà effettuato il pagamento dell’importo di febbraio.