È ufficiale, Jesse Lingard è un nuovo giocatore dell’FC Seoul, così l’ex Manchester United rivoluziona la sua vita a 31 anni e fa una scelta audace ricominciando dalla Corea del Sud.

Ufficiale Jesse Lingard all’FC Seoul

Nel corso della mattinata, fuso orario della Corea del Sud mentre qui era notte fonda, è stato ufficializzato l’acquisto dall’FC Seoul dell’ex United Jesse Lingard.

Il trequartista, così, ricomincia dalla Corea del Sud dopo essere stato svincolato per più di 7 mesi. Il 1° luglio 2023, infatti, è terminato il suo contratto con il Nottingham Forest, club con cui non c’è stata alcuna discussione per un ulteriore rinnovo.

Da allora il calciatore non ha più messo piede in campo ed è rimasto svincolato fino ad oggi, un caso davvero particolare per uno dei giocatori più promettenti del panorama inglese, se non internazionale, che avrebbe potuto dare tanto al calcio.

Una parabola discendente partita proprio dai tanti prestiti, poco convincenti, in cui il giocatore si è ritrovato. Molte le squadre con cui ha giocato lungo la sua carriera, con un unico punto di riferimento: il Manchester United.

Questa volta Lingard ha scelto una meta calcistica totalmente differente dove rimarrà per due anni con una opzione di rinnovo per il terzo. Lì, dunque, il trequartista potrebbe terminare definitivamente la sua carriera calcistica.

Questo il comunicato ufficiale diramato dall’FC Seoul sui propri canali:

Il FC Seoul ha ingaggiato il calciatore inglese Jesse Lingard.

Jesse Lingard ha dichiarato: “Sulla base del rispetto per il calcio coreano, sono entusiasta di rappresentare la K-League il prima possibile giocando un buon calcio e dedicandomi alla mia nuova squadra, l’FC Seoul. Non vedo l’ora di incontrare l’allenatore Kim Gidong e di avere un impatto nella squadra”.

L’ex Manchester United ricomincia dalla Corea del Sud

Così Lingard sembra chiudere definitivamente le porte al calcio europeo dopo tanti anni di carriera giocati tra la Premier League e la Nazionale inglese. Una promessa mancata soprattutto per il Manchester United che aveva cresciuto il ragazzo fin dalle giovanili.

Il trequartista, infatti, è nato proprio dai Red Devils, ma ha girato tanto fin dai sui primi anni di calcio professionistico: lo United lo ha spedito a 21 anni prima nel Leicester, poi al Birmingham, infine al Brighton.

In seguito una promozione in prima squadra durata poco, visto che il giocatore è finito nel Derby – club di seconda divisione inglese – dove ha potuto farsi definitivamente le ossa prima di giocarsi le sue carte a Manchester.

Al ritorno dal prestito, infatti, Lingard ha giocato ben 4 stagioni e mezzo con lo United in cui ha collezionato 35 gol e 23 assist tra Premier League, Champions League e coppe inglesi. Numeri che, però, non gli sono valsi la permanenza visto che al quarto anno il calciatore è stato mandato nuovamente in prestito.

Lo sbarco al West Ham, però, sembrava avergli dato nuova linfa: il trequartista ha segnato ben 9 reti in soli 6 mesi di prestito, il tutto coronato da 5 assist. Un miglioramento che sembrava presagire il suo exploit definitivo.

Le speranze sono state presto disattese, nella stagione 2021/22 infatti Lingard ha collezionato soltanto 2 gol e 1 assist. Statistiche davvero basse per un giocatore di livello come lui che non ha subito particolari infortuni né in quella stagione né durante la sua carriera.

L’ultima spiaggia il Nottingham Forest, con cui Lingard ha giocato un’intera stagione nella speranza che potesse far bene altrove e che il problema fosse circoscritto al grande palcoscenico del Manchester United.

Anche con il Nottingham poco e niente, se in EFL il trequartista è riuscito a dare il suo con 2 reti e 2 assist, in Premier League è stato totalmente a secco. Tanto da convincere la società inglese a non rinnovargli il contratto di un anno e lasciarlo svincolato da questa estate.