L’Assegno di Inclusione (ADI) è la nuova forma di sostegno destinata a coloro che si trovano in difficoltà economica e sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2024, sostituendo il Reddito di Cittadinanza (RdC). La richiesta per l’Assegno di Inclusione può essere presentata fin da ora, ma il beneficio sarà attivo a partire dal mese successivo a quello in cui il richiedente firma il Patto di Attivazione Digitale, un accordo che sottolinea l’impegno a svolgere il lavoro assegnato.

Quanto deve essere ISEE 2024 per Assegno di inclusione?

I requisiti economici e patrimoniali per avere diritto all’Assegno di inclusione sono i seguenti:

  • ISEE inferiore a 9.360 euro
  • Il reddito familiare deve essere inferiore a 6.000 euro all’anno, moltiplicato per il relativo parametro della scala di equivalenza. Nel caso in cui l’intero nucleo familiare sia costituito da individui di età pari o superiore a 67 anni e/o in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza, la soglia di reddito familiare si eleva a 7.560 euro, sempre moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
  • Il patrimonio immobiliare, secondo la definizione per l’ISEE, non deve superare i 30.000 euro. Si esclude la casa di abitazione con un valore IMU massimo di 150.000 euro.
  • Il patrimonio mobiliare, come definito nell’ISEE, non deve superare i 6.000 euro. Questa soglia aumenta di 2.000 euro per ogni componente aggiuntivo nel nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di 10.000 euro. Inoltre, si incrementa di ulteriori 1.000 euro per ogni minorenne successivo al secondo componente. I massimali devono essere ulteriormente incrementati di 5.000 euro per ogni componente in condizioni di disabilità e di 7.500 euro per ogni componente in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza.
  • Nessun componente del nucleo familiare può essere proprietario o avere la piena disponibilità di autoveicoli con una cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli con una cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati per la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta, così come di navi e imbarcazioni da diporto, nonché di aeromobili di qualsiasi tipo.
  • Redditi e beni patrimoniali eventualmente esclusi dall’ISEE devono essere dichiarati al momento della richiesta del beneficio e valutati a tale scopo.

Cosa si deve fare per avere l’Assegno di Inclusione?

Chi percepisce l’Assegno di Inclusione è tenuto a:

  1. Frequentare scuole di istruzione per adulti di base o equivalenti, se ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e non ha completato l’obbligo scolastico;
  2. Iscriversi al sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, accettando un impegno digitale per avviare un percorso di integrazione sociale e lavorativa.

Sono esclusi da questo percorso:

  • Chi percepisce la pensione o ha un’età pari o superiore a 60 anni;
  • I membri affetti da disabilità;
  • I membri con carichi di cura verso altri membri del nucleo familiare;
  • I membri coinvolti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere e le donne vittime di violenza.