Il mercato NBA non è terminato e c’è qualche sorpresa ancora possibile. Una di queste, come riportato da Adrian Wojnarowski, è l’addio di Simone Fontecchio a Utah. L’italiano andrà ai Detroit Pistons in un largo scambio. Il numero 16, quest’anno, aveva anche trovato il suo spazio con i Jazz e stava avendo buona continuità di presenza e rendimento. All’interno della trade, peraltro, rientrerà un altro italiano e cioè Gabriele Procida. Fontecchio, peraltro, ritrova anche Danilo Gallinari ai Detroit Pistons, dato che l’ex Thunder aveva lasciato Washington nelle scorse settimane in un’altra trade di mercato.
Detroit Pistons, arriva Fontecchio da Utah
La squadra della Eastern Conference, nonostante uno storico da brividi quest’anno, ha vinto nell’ultimo match contro Sacramento e sta provando a risanare un po’ una situazione che era disastrosa. Di certo Simone Fontecchio, comunque, potrà dare una buona mano ai Pistons che non hanno grande qualità. Nella trade, peraltro, Fontecchio passa a Detroit e potrà firmare nuovamente in estate a cifre modeste dato che sarà restricted free agent. I Pistons, quindi, potranno pareggiare qualsiasi offerta per l’azzurro. A Utah, invece, vanno Gabriele Procida (attualmente dell’Alba Berlino), Kevin Knox e una seconda scelta al Draft 2024 che appartiene a Washington. Con la maglia di Utah, comunque, Fontecchio ha giocato 102 partite: 40 da titolare e attualmente a una media di 8.9 punti, 3.5 rimbalzi e 1.5 assist. Inoltre gli ultimi due italiani a giocare insieme nella stessa squadra NBA erano stati Marco Belinelli e Andrea Bargnani ai Toronto Raptors.
NBA, i risultati della notte
Nei risultati della notte NBA è arrivata la beffa per gli Charlotte Hornets e Miles Bridges: 45 punti, 8 rimbalzi e 7 assist per il numero 0 e sconfitta contro Toronto che ha mandato 7 giocatori in doppia cifra (Barrett, Barnes, Quickley, Schroder, Trent Jr. Poeltl e Brown). Vince ancora Cleveland, stavolta contro i Wizards. 40 punti di Donovan Mitchell con 8 rimbalzi e 5 assist. Successo anche per Boston contro Atlanta: 31 punti di Porzingis e 21 di White. Agli Hawks non bastano i 25 punti di Bay con 9 rimbalzi e 1 assist. Vince anche Miami contro gli Spurs: 24 punti, 6 rimbalzi e 7 assist per Tyler Herro; tripla doppia di Butler con 17 punti, 11 rimbalzi e 11 assist. Con l’assenza di Embiid, perde ancora Philadelphia contro Golden State: 21 punti, 10 rimbalzi e 1 assist per Wiggins. 18 punti, 6 rimbalzi e 5 assist per Kuminga. Arriva invece la sconfitta per i Clippers dopo quattro vittorie consecutive: decisivo McCollum con 25 punti, 7 rimbalzi e 4 assist per i Pelicans. 19 punti per Harden, 18 per Powell. I Pistons poi vincono a Sacramento: 37 punti di Ivey con 6 rimbalzi e 7 assist. 25 punti per Burks e 20 di Duren con 15 rimbalzi. Per i Kings bene Sabonis con 30 punti, 12 rimbalzi e 7 assist e Monk con 23 punti, 5 rimbalzi e 10 assist. Si tratta della terza vittoria nelle ultime sette per i Pistons che ora avranno anche Simone Fontecchio.