I Ricchi e Poveri protagonisti al Festival di Sanremo 2024 tornando in gara dopo ben 32 anni. Un tempo interminabile per una delle band più amate della musica italiana, che ormai è ridotta al duo di Angelo Sotgiu e Angela Brambati. Sin dal primo ascolto in anteprima il loro brano era parso molto orecchiabili, con un chiaro omaggio al loro più grande successo “Sarà perché ti amo”. Proprio loro nella sala stampa Ariston Roof hanno raccontato com’è nata la canzone e la decisione di buttarsi in questa nuova sfida.

Ricchi e Poveri a Sanremo 2024,  com’è nata l’idea del ritorno

 “Non ci aspettiamo niente, siamo venuti qui per partecipare”, ha spiegato Angela quando le hanno chiesto le aspettative che hanno per questo loro ritorno in gara:

“Siamo contenti di essere in gara, ci siamo voluti fare un regalo. La canzone c’è piaciuta subito e non vedevamo l’ora di uscire con quel fiocco. Lui mi ha detto stai attenta a non inciampare. Questa è la filosofia che ci fa essere ancora insieme dopo tanti anni e dopo tutto quello che abbiamo passato”.

Gli fa eco il collega Angelo Sotgiu, che sottolinea come ci sia sicuramente

Non sentivamo la necessità di tornare, ma il mondo si sta evolvendo. Noi abbiamo ci mettiamo in gioco, può essere un’arma a doppio taglio ma abbiamo voluto essere qua” con Angela che lancia un invito ai ragazzi che sognano di raggiungere questi palchi: “I giovani devono buttarsi, se un pezzo poi non funziona ci sarà qualcosa da cambiare per migliorarti. I no insegnano a migliorarsi”.

Sempre il cantante svela che l’attacco con “che confusione” è un chiaro omaggio a “Sarà perché ti amo”, che verrà anche proposta nella serata cover:

“Un omaggio che gli autori hanno voluto fare a Sarà perché ti amo. Non è un caso. Loro hanno scritto questa canzone a misura su di noi. La Rosa appassita? Non sei certo tu Angela”

Angela invece parla della scelta di Paola e Chiara per il duetto:

Abbiamo il piacere di fare la cover con Paola e Chiara, due cantanti bravissime e le abbiamo scelte non solo perché sono un duo come noi, ma c’è qualcosa che ci lega anche nel fare musica divertendosi. Con loro un legame che si è creato subito”.

Un Sanremo dove Amadeus sta dando molta importanza ai giovani, non dimenticando però anche la tradizione:

I giovani sono bravi tutti, Amadeus ha fatto belle scelte. Probabilmente i giovani hanno necessità di esprimersi sui loro problemi, la nostra canzone invece ci invita a non aspettare e prendere una decisione andando avanti. Non si può aspettare tutta la vita per far finire la guerra, in molti si aspettano che succeda qualcosa e il nostro augurio è che accada davvero”.

L’omaggio a Franco Gatti e il retroscena su Edoardo Vianello

Angela e Angelo poi ricordano l’amico di una vita Franco Gatti, che nella loro ultima reunion a Sanremo c’era:

 “Franco ci manca moltissimo, ma noi lo sentiamo sempre vicino. Già lui nove anni fa aveva deciso di andare via invitandoci a continuare la nostra musica. Il consiglio di Franco ci ha fatto tanto piacere e siamo ancora qua”,

Angelo poi spegne le polemiche dopo le ultime controverse dichiarazioni di Edoardo Vianello, che ha accusato I Ricchi e Poveri di ingratitudine nel corso degli anni:

“Edoardo Vianello non vuole sentire, lo abbiamo ringraziato più volte negli anni per quanto fatto per noi”

Un successo la loro esibizione nella prima serata e la possibilità di regalarsi un Festival di Sanremo 2024 da protagonisti, magari con un nuovo tour nel mondo.