Alfa si trova al centro dell’attenzione mediatica a causa di presunte somiglianze sospette tra il suo brano eseguito al Festival di Sanremo e una canzone degli One Republic.

Alfa e il presunto plagio a Sanremo 2024

La canzone “Vai” del rapper e cantautore 23enne, Andrea De Filippi, noto come Alfa, è stata oggetto di critiche da parte degli utenti dei social media a causa di una presunta somiglianza eccessiva con “Run”, un brano pubblicato dagli One Republic il 5 maggio 2021. Alcuni internauti hanno addirittura parlato di plagio anziché di semplici similitudini.

Le similitudini tra i brani durante il Festival di Sanremo non sono una novità assoluta, e spesso i brani suscitano confronti e commenti da parte degli esperti e degli appassionati di musica. Nel caso di Alfa, la sua canzone è stata paragonata addirittura a più di un brano: c’è chi ha notato un giro armonico simile a “Wonderwall” degli Oasis, chi ha individuato somiglianze nel “woo-hoo” con “Song 2” dei Blur e chi ha sentito riferimenti a “Shape of You” di Ed Sheeran. Tuttavia, tra i brani che sembrano aver influenzato “Vai”, “Run” degli One Republic è stato il più citato, soprattutto per quanto riguarda l’arrangiamento. Alcuni utenti hanno addirittura utilizzato la parola “plagio”.

In molti si sono interrogati su come la commissione artistica del Festival abbia permesso a “Vai” di superare la selezione: “Il fatto che Alfa sia stato ammesso a Sanremo 2024, nonostante abbia praticamente portato una cover dei One Republic, denota un’elevata ignoranza musicale nella giuria che seleziona i brani. Non si può giustificare altrimenti”, ha commentato un utente.