Ogni mattina, al fianco di Fiorello nella trasmissione Viva Rai2!, c’è un volto ormai imprescindibile del programma di successo di Rai2: Ruggiero Del Vecchio, un simpatico pensionato di 83 anni. Da dieci anni, è un membro fondamentale dello staff dello showman, partecipando attivamente a Edicola Fiore e rimanendo fedele al suo fianco nel corso del tempo.
Chi è Ruggiero Del Vecchio di Viva Rai 2?
Ma chi è veramente Ruggiero Del Vecchio? E qual era la sua storia prima di diventare un personaggio tanto riconosciuto e amato dal pubblico? Lo stesso Ruggiero ha condiviso dettagli della sua vita in un’intervista al Corriere della Sera, ripercorrendo la sua esistenza e narrando l’incontro con Rosario Fiorello, da cui ha avuto inizio la loro collaborazione professionale e un’amicizia profonda. Il tutto è cominciato con un semplice incontro in un bar durante la colazione: “Abbiamo iniziato a parlare. A un certo punto mi ha detto, Ruggiero che ci canti? E ho intonato Na gita a li castelli. Lì l’ho conquistato”, ha raccontato Ruggiero, un fan di Fiorello fin dai tempi di “Stasera pago io”. “Guardavo Stasera pago io: lui è bravo in tutto e sa fare tutto. Ma adesso per me è diventato uno di famiglia, gli voglio bene: è dieci anni che ci frequentiamo. Lo considero un figlio”.
Oggi Ruggiero è noto a livello nazionale, ma rifiuta categoricamente il termine “famoso”: “Quando mi fermano i bambini mi emoziono: li abbraccio, sono i miei nipoti. Ma non sono famoso e rimango scettico quando mi chiedono l’autografo. Io non sono nessuno”, ha sottolineato con modestia.
Nato a Margherita di Savoia, Ruggiero ha iniziato a lavorare come sarto all’età di 12 anni. Sebbene non eserciti più questa professione, si diletta ancora nelle riparazioni per figli, nipoti e, ovviamente, per Rosario Fiorello quando ha bisogno di lui. “Fargli un orlo per me è una passeggiata (…) Il mio lavoro mi ha dato molte soddisfazioni: mi ha permesso di comprarmi un negozio e un appartamento. Lavoravo dalle cinque alle dieci di sera… poi mia moglie è venuta a mancare, ci sono stati dei problemi e l’ho chiusa”.
L’apertura della seconda serata di Sanremo 2024
Ruggiero ha avuto l’onore di aprire la seconda serata del Festival di Sanremo, in onda il 7 febbraio 2024. E’ arrivato sul palco e, sollecitato da Amadeus e Fiorello, ha intonato a modo suo due successi come “Italo Disco” e “Mon Amour”.