Il debutto ufficiale nel panorama musicale mainstream di Giorgia è avvenuto a Sanremo Giovani nel 1993, quando presentò il brano da lei scritto, intitolato “Nasceremo”. La vittoria in quella competizione le garantì un posto come concorrente al Festival di Sanremo 1994, dove, nella sezione Nuove Proposte, si esibì con uno dei suoi singoli più celebri, “E poi”.
Giorgia, quanti Sanremo ha fatto?
Considerando anche Sanremo Giovani, Giorgia ha partecipato 5 volte al Festival, vincendo una volta.
Il primo ingresso di Giorgia tra i big di Sanremo avvenne nel 1995, quando trionfò con la canzone “Come Saprei”, scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati e Vladi Tosetto, con arrangiamento di Celso Valli. La canzone divenne presto una hit e segnò la storia del festival, poiché Giorgia fu la prima artista a vincere sia il festival che il Premio della Critica, oggi dedicato a Mia Martini.
Nel 1996, dopo il successo di “Come Saprei”, Giorgia ritornò tra i big del festival con la canzone “Strano il mio destino”, scritta a quattro mani con Maurizio Fabrizio, raggiungendo il terzo posto. Da questo singolo nacque un album registrato interamente dal vivo, tranne la traccia omonima. L’album si posizionò al vertice delle classifiche e vendette oltre 400.000 copie.
Il 2001 fu un anno prolifico per Giorgia, con l’uscita del nuovo album “Senza Ali”, registrato negli Stati Uniti e prodotto da Michael Baker, con la collaborazione di artisti come Herbie Hancock, Ricky Peterson, Maurizio Fiordiliso e Stefano Senesi. A Sanremo 2001, portò la canzone “Di sole e d’azzurro”, scritta da Zucchero Fornaciari, conquistando il secondo posto. Il singolo, inserito nell’album “Senza Ali”, ottenne successo anche a livello internazionale, venendo tradotto in inglese con il titolo “With You”.
Nel 2023, Giorgia torna a Sanremo con “Parole dette male”, classificandosi sesta.