Il Carnevale è una delle festività più diffuse al mondo, nato come tradizionale rito che si svolgeva soltanto nei paesi a prevalenza cattolico cristiana, è successivamente entrato tra le ricorrenze più amate a livello globale. Non solo in Italia quindi, ma anche all’estero ci sono usanze particolari per celebrare questo periodo particolarmente caratterizzato da allegria, abbondanza e ovviamente dai tipici colori delle maschere. Ecco quali sono i posti nei quali è maggiormente sentito e le più belle manifestazioni che si tengono ogni anno.

Come si festeggia il carnevale nel mondo?

Il Carnevale uno degli eventi più festeggiati al mondo. In alcuni paesi infatti si tratta della ricorrenza più importante dell’anno e che è legata a particolari tradizioni,  non solo religiose ma culturali. Se infatti in Italia è associato comunque al calendario delle festività cattoliche perchè la fine del periodo coincide con l’inizio della quaresima, in altre nazioni le manifestazioni non sempre sono convenzionali.

Ci sono però elementi comuni a tutti, specialmente l’uso delle maschere e dei travestimenti, così come colori e cibi particolari che si preparano solo durante questa settimana. Il tema del divertimento, della libertà, dell’abbondanza e della trasgressione che ci si può concedere solo una volta l’anno resta comunque un filo conduttore che lega tutti gli eventi.

Sono diversi gli appuntamenti, prevalentemente in Europa e nel continente americano, che richiamano annualmente numerosi visitatori e turisti.

Dove è maggiormente diffuso

Il Carnevale si è diffuso anche nei paesi non a prevalenza cattolica e che adottano un calendario di festività differente da quello cristiano. Questo perchè negli anni la tendenza a globalizzare le feste più divertenti, come accaduto per altri eventi esportati, ad esempio Halloween, è aumentata.

Tuttavia, la festività resta più sentita specialmente in alcune nazioni e località in Europa, Nord e Sud America. Anche le date solitamente coincidono, e questo è dimostrato dal fatto che in quasi tutte le lingue si indicano i principali due giorni di Carnevale con giovedì grasso e martedì grasso.

Nel continente europeo sicuramente i paesi nei quali avvengono le celebrazioni più importanti sono: Germania, Svizzera, Spagna e Regno Unito. Mentre nel resto del mondo il primato va sicuramente al Brasile, poi, Messico e Stati Uniti, ma anche Canada e Australia.

Tradizioni

Le tradizioni legate ai festeggiamenti di Carnevale, seppure legate con lo stesso tema del travestimento e dell’allegria, possono essere differenti per questioni folkloristiche e culturali. Alcuni eventi infatti sono particolarmente tipici, tanto da richiamare turisti da tutto il mondo.

Non mancano le parate in maschera, sfilate di carri, e persone che ballano e cantano animando le principali vie delle città. Il tutto ovviamente condito da stelle filanti e coriandoli. Anche l’usanza di preparare particolari pietanze, specialmente dolciumi e piatti a base di carni grasse, si ritrova in quasi tutti i paesi.

La tradizione di vestirsi in modo stravagante e lasciarsi andare agli eccessi, è comunque parte di molte culture, che hanno in comune una festa annuale che esalta la libertà.

Le feste di Carnevale più famose all’estero

Le feste di Carnevale famose alle quali almeno una volta nella vita gli appassionati dovrebbero partecipare sono molte. Ma tra le manifestazioni più belle sicuramente la prima da menzionare è quella che si tiene a Rio de Janeiro, evento mondiale che prevede anche la famosa parata in costume con carri allegorici a ritmo di samba.

Poi c’è il caratteristico Carnevale di New Orleans, dove, durante il Mardi Gras si mescolano le varie culture locali dando vita ad una festa spettacolare e colorata che si svolge nel quartiere francese. In Europa invece, tra i più sentiti carnevali c’è quello di Colonia, in Germania.

Ed anche in Spagna, nell’isola di Tenerife, dove le strade delle città vengono invase da persone mascherate che ballano e l’evento è allettante anche per il clima particolarmente mite. Infine, tra i migliori, c’è il Carnevale svizzero di Basilea, caratterizzato non solo dai consueti riti in maschera ma anche dal suggestivo spettacolo della marcia delle lanterne, diventato parte del patrimonio Unesco.