Tom Pidcock tornerà a gareggiare in mountain bike: il campione olimpico in carica, dopo aver affrontato una stagione di ciclocross senza troppi impegni, affronterà una gara di mtb in Spagna prima di tuffarsi a capofitto sulla strada, dove è atteso dalle prime corse stagionali.

Pidcock riparte dalla mountain bike

La Ineos-Grenadiers, formazione che sostiene Pidcock anche nel fuoristrada, ha reso noto che il campione olimpico in carica di mtb nella specialità del cross country sarà domenica al via della gara di La Nucia, a nord-est di Alicante, in Costa Blanca. Pidcock è rimasto nella zona dove tutte le squadre, tra dicembre e gennaio, svolgono la preparazione su strada, anche se durante l’inverno si è preso un bel periodo di stacco durante il quale è stato visto pedalare in mountain bike nella neve. La gara di La Nucia fa parte della Super Cup Shimano.

Ineos-Grenadiers, al via anche Ferrand-Prévot

Anche Pauline Ferrand-Prévot, compagna di squadra di Pidcock nel team off-road della Ineos-Grenadiers, parteciperà alla competizione nel sud della Spagna. La gara femminile è prevista per sabato. L’obiettivo della formazione britannica è quello di sostenere i due atleti in un percorso che vuole portare loro alla conquista dell’oro alle Olimpiadi che si terranno prossima estate a Parigi.

Tom Pidcock, mountain bike prima della strada

Lo scorso inverno, prima di questa gara di mountain bike, Tom Pidcock ha fatto otto gare di ciclocross in un mese. Di queste, è riuscito a vincere la prova di Coppa del Mondo che si è svolta a Namur. I risultati del britannico nella specialità del ciclocross sono stati leggermente al di sotto delle aspettative, ma è anche vero che, come Wout Van Aert, Pidcock ha deciso di affrontare il ciclocross senza obiettivi dichiarati e con grande tranquillità, solo per preparare la stagione su strada e in mountain bike. Il britannico, infatti, avrà come focus principale della stagione i Giochi Olimpici nel cross country, ma non è da escludere che la nazionale britannica possa puntare su di lui anche per ciò che riguarda la gara in linea su strada. Non molto tempo fa, inoltre, il preparatore del britannico ha spiegato che il focus della sua primavera non sarà più sulle classiche del pavè, ma sarà concentrato nella settimana delle classiche delle Ardenne, quella che comprende Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi Bastogne Liegi.

Dalla mountain bike alla strada

I due secondi posti ottenuti lo scorso anno, alle spalle di Tadej Pogacar all’Amstel e alle spalle di remo Evenepoel alla Liegi, hanno spinto il corridore e il proprio staff a cambiare l’obiettivo principale per le classiche di primavera. Nel frattempo, Tra una settimana, la sua stagione su strada inizierà con la partecipazione alla Volta ao Algarve, in Portogallo, dove ci sarà anche Remco Evenepoel. Sarà quindi un’occasione per vedere ancora una volta i due corridori darsi battaglia su strada. Molto probabilmente, Pidcock sarà anche a Siena per difendere il titolo conquistato lo scorso anno alla Strade Bianche: per un corridore come lui, il feeling con lo sterrato è naturale. La stagione di Pidcock, quindi, sarà davvero molto intensa: tra classiche, partecipazione al Tour de France e Giochi Olimpici, bisogna davvero centellinare tutte le energie. Di sicuro sarà uno dei grandi protagonisti del ciclismo nel 2024, con l’obiettivo di continuare a stupire sia su strada che fuoristrada.