Chi è l’alieno con Ghali? Nella prima serata del 74esimo Festival di Sanremo Ghali ha presentato il suo brano con un misterioso personaggio. Si è trattato del simpatico alieno Rich Ciolino. Ma perché era con Ghali per la sua prima esibizione al Teatro Ariston?

Chi è l’alieno di Ghali a Sanremo 2024: com’è fatto?

L’alieno è parte integrante della forza della canzone presentata da Ghali. Il testo di “Casa mia” è infatti un dialogo con l’extraterrestre che sbarca sul nostro pianeta molto diverso dal suo.

In una continua metafora con l’immigrazione, la canzone tocca così tasti molto delicati della situazione socio-culturale odierna.

Il rapper 30enne prova a descrivere il nostro Pianeta senza tuttavia poter dare una spiegazione logica per i più terribili eventi legati ai conflitti bellici.

All’apparenza l’alieno è simile ad un ippopotamo con fattezze umane. La sua pelle è di un colore grigiastro tendente all’azzurro con alcune sfumature di rosa, come la sua bizzarra capigliatura.

Le sue mani sono dotate di tre grandi dita ed in generale le sue dimensioni imponenti lo rendono abbastanza ingombrante ed impacciato nei movimenti all’interno dell’Ariston. Il suo abito elegante poi crea il giusto contrasto tra l’eccentricità del personaggio e il contesto in cui è calato.

Il successo sui social

Il suo nome è Rich Ciolino ed è già il beniamino assoluto di questa edizione del Festival di Sanremo.

Fin dalla sua prima apparizione, l’alieno ha strappato grandi applausi e richieste di incontro con fan e fotografi.

Il primo contatto con l’umanità da parte di Rich Ciolino è stato grazie ad Instagram. È proprio su questa piattaforma sociale che ha conosciuto il rapper milanese. Oggi il suo profilo ufficiale ha superato i 26 mila followers e il consenso di pubblico sta aumentato di ora in ora il numero di seguaci.

La pagina è ovviamente ricca di immagini relative al Festival di Sanremo, tra l’arrivo in città, le prive prove ma anche la grande manifestazione di affetto dei fan davanti il Teatro Ariston. L’alieno accompagnerà Ghali per tutte le serate del Festival fino dunque all’esibizione dello spettacolo conclusivo di sabato 10 febbraio 2024.

Ghali ha spiegato che ha incontrato l’alieno Rich Ciolino proprio su Instagram. Testualmente, l’extraterrestre era in orbita mentre osservava il nostro Pianeta. Così è incappato nel rapper milanese che ha iniziato a descrivere la Terra.

Il ruolo fondamentale all’interno del brano “Casa mia”

Ghali si è poi soffermato sulla creazione di “Casa mia”. In una recente intervista ha infatti affermato che il 2023 sia stato un anno ricco di cambiamenti professionali e personali. I

l brano è stato scritto con Michelangelo, nome d’arte di Michele Zocca e celebre produttore di moltissimi artisti tra cui Blanco.

Il testo è però arrivato in diverse fasi. La prima parte è stata infatti redatta prima dell’estate, ma è stata poi messa in stand-by per altri impegni. Il rapper si stava infatti dedicando all’uscita del suo ultimo album “Pizza Kebab vol.1”.

Quando però Amadeus ha chiesto al cantante se avesse un brano pronto da presentare, Ghali e Michelangelo hanno ripreso il progetto e ultimato “Casa Mia”.

Il rapper ha poi sottolineato che questa fase della sua carriera è caratterizzata anche da una maggiore consapevolezza e maturità. In un certo senso la figura dell’alieno Rich Ciolino raffigura anche un po’ la personificazione della coscienza dell’artista.

Tramite il dialogo con l’alieno, Ghali cerca di descrivere la vita umana e le sue azioni. Rich Ciolino è infatti arrivato sulla Terra perché ha sentito parlare dei suoi magnifici paesaggi naturali, di cui il suo Pianeta è invece privo. È proprio la Natura la grande protagonista e non l’umanità. Il cielo sarà sempre blu e il prato sempre verde: la Natura sarà sempre più forte dell’uomo e potrà riprendersi tutto ciò che oggi è in nostro possesso in un secondo.